domenica 30 dicembre 2012

Croccante alle mandorle o nocciole

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
E' un dolce molto semplice ma io ho dovuti farne alcuni prima che riuscissi a caramellare bene lo zucchero... ed infine eccolo qua.

Ingredienti:
200 gr di mandorle
o nocciole o qualsiasi tipo di frutta secca preferite
200 gr di zucchero
1/2 arancia per stendere il dolce
Procedimento:
mettere sul fuoco una padella antiaderente  e farla scaldare aggiungere una terza parte di zucchero e lasciarlo sciogliere a fuoco dolce senza mischiare quando avrete sciolto bene lo zucchero ne aggiungerete dell'altro, e lasciate sciogliere anche questo,e infine sciogliete tutto lo zucchero che prenderà il colore ambrato. Senza farlo bollire.
Nel frattempo preparate la frutta secca, sbucciare le mandorle che prima avrete fatto bollire per un minuto e poi le passerete nel forno a tostare!
Quando la frutta è pronta unire al caramello mescolando e facendola amalgamare bene. Oliare una lastra di marmo o ricoprite un recipiente con la carta da forno. Mettere il croccante e con la metà dell'arancio spalmante velocemente. Perché il croccante tende ad indurirsi velocemente.
Quando inizia ad indurire ma è ancora morbido staccatelo e posizionatelo su un tagliere, con un coltello affilato tagliatelo a losanghe.
Il croccante è pronto!!
Tutto da gustare! Ora che ho capito bene come si fa, sarà il dolce per le prossime occasioni!
BUONISSIMO!
Ciao alla prossima ricetta!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
E quando l’amore fluisce nella libertà c’è bellezza. Quando l’amore fluisce nella dipendenza c’è bruttezza. Ricorda, la libertà è un valore più alto dell’amore. Quindi se l’amore distrugge la libertà, non ha alcun valore.
Osho
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

6 commenti:

  1. wow io amo il croccante!!se lo faccio è un dramma xchè lo finisco subito!!!
    a presto

    RispondiElimina
  2. da quanto non c'è più la mia nonna non ho più mangiato il croccante fatto in casa. Che bei ricordi mi hai fatto riaffiorare !
    Auguri

    RispondiElimina
  3. strabuono!!!!!!!!!!!!!tanti auguri di buon anno a te e a tutta la tua famiglia!!

    RispondiElimina
  4. Semplice, vero, ma talmente goloso che non si può prenderne solo un pezzettino! Grazie e tanti cari auguri anche a te!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricetta, golosissima! Non mi è chiaro come dovrei usare il succo d'arancia, me lo rispiegheresti gentilmente? Grazie Rosa e... auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  6. Il mezzo arancio o limone serve per spianare il dolce senza toccarlo con le mani e lasciamdo il suo aroma...ciao ;)

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails