giovedì 25 novembre 2021

Bocconcini patate zucca e speck - Chunks of potatoes, pumpkin and speck

                                               


Un finger food per i vostri buffet speciali.

RICETTA

450 gr di patate

350 gr di zucca

125 gr di ricotta

50 gr di pecorino romano

45 gr di speck

4 foglie di salvia

Cannella in polvere q. b.

Sale e pepe

Per impanare:

Pane grattugiato

3 uova circa

Per friggere:

Olio di arachidi

Procedimento:

Per preparare i Bocconcini di zucca, ricotta e speck, iniziate dalle patate, mettetele sbucciate in una pentola colma d’acqua , accendete il fornello e dal momento del bollore contate circa 30/40 minuti. Nel frattempo pulite la  zucca  e sistematela  all’interno di una vaporiera e cuocete per circa 20-25 minuti: fate la prova forchetta per sicurezza.

Schiacciate  nello schiacciapatate sia le patate che la zucca.  Lasciate intiepidire.

Tritate lo speck al coltello , e le foglioline di salvia. (volendo lo speck potete cuocerlo su una pentolina antiaderente prima di tritarlo, così l’operazione sarà più semplice e risulterà più gustosa)  A questo punto, unite anche la ricotta nella ciotola con zucca e patate, unite le briciole di speck e pecorino grattugiato .

Insaporite con sale e pepe e la cannella in polvere. Impastate a mano il composto, diventerà compatto ma un po’ morbido.

Inumiditevi le mani e formate dei bocconcini da circa 15 grammi ciascuno .  Man mano disponete su un vassoio con carta forno e lasciate riposare in frigorifero per un’oretta. Passate i bocconcini prima nelle uova sbattute con un po’ di sale poi nel pane grattugiato per ben 2 volte .

Immergete pochi pezzi per volti nell’olio caldo a circa 180° fino a doratura  2-3 minuti saranno sufficienti affinché risultino dorate all’esterno e morbide all’interno.

Scolate su carta assorbente. I vostri bocconcini di zucca, ricotta e speck sono pronti  per essere gustati caldi.

Potete anche congelarli e cuocerli nel momento del bisogno. Buon appetito.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails