lunedì 28 novembre 2011

Tris di bruschette di polenta

L'Amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia.....
Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato, ricordati che contiene esseri come te.
(Mahatma Gandhi)
Questa settimana iniziamo con uno sfizioso antipastino rustico che servirà a formare uno dei nostri menù per le feste. Oggi strepitoso "finger food" all'italiana scopiazzato dalla rivista "cucina no problem"... poi ognuno ci mette un po' di suo!!!
Potete vedere anche QUI l'alternativa che ho fatto qualche tempo fa!! Così potete ampliare il vostro piatto aggiungendo queste idee....

Ingredienti:
200 gr di farina per polenta istantanea
5-6 fettine sottili di pancetta stesa affumicata
100 gr di stracchino
80 gr di salsiccia spellata + 1/2 spicchio d'aglio
50 gr di salsa di pomodoro
1 rametto di rosmarino
sale pepe olio evo
1 ciuffo di soncino

Procedimento:
Cuoci la polenta. (Il procedimento potete vederlo illustrato QUI)Porta a ebollizione 1 l di acqua, salala e versa la farina a pioggia nella casseruola, mescolando con la frusta, in modo che non si formino grumi. Cuoci per circa 5 minuti a fiamma bassa, mescolando, finché la polenta sarà piuttosto soda. Versala subito in una placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Pareggiala con un spatola bagnata, formando uno strato uniforme di 1-2 cm si spessore, poi lasciala raffreddare completamente.

Ricava dei dischi di polenta con il tagliapasta (oppure pratica dei tagli paralleli, in senso orizzontale e verticale, per ottenere tanti quadrati). Disponi le formine ottenute in una placca foderata con un foglio di carta da forno. Scaldale in forno già caldo a 190°C per circa 8 minuti. Rosola la salsiccia sbriciolata con poco olio e l'aglio tritato finemente e unisci la salsa. Trita il rosmarino con poco sale. Condisci il soncino lavato con olio, sale e pepe. Distribuisci su 1/3 delle formine di polenta le fettine di pancetta; poi spolverizzale con il trito aromatico.

Disponi su un altro terzo 1 cucchiaiata di stracchino, lavorato con le noci tritate con qualche fogliolina di insalata condita. Per finire, suddividi il condimento alla salsiccia, ben caldo, sulle bruschette rimaste. Disponi le bruschette in un piatto da portata e servi subito.
Lasciami entrare nella tua realtà ed io ti insegnerò a sognare
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
L'amicizia è forse la più grande forma d'amore che esista. Perché non pone limiti, non giudica e non ha aspettativa.
Il dare e ricevere non ha regole ma si compensa al bisogno e non presenta mai il conto.
(Silvana Stremiz)
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

4 commenti:

  1. sei bravissima...un giorno mi inviti? dai che siamo quasi vicine di casa ihihihih

    RispondiElimina
  2. un tris davvero invitante e belle le foto e anche la presentazione...
    buona giornata katty
    lia

    RispondiElimina
  3. GRAZIE!!
    AVEVO GIUSTO APPUNTO UN PÒ DI POLENTA AVANZATA, MA ERA TROPPO POCA, COSÌ LA TUA IDEA DI USARLA COME ANTIPASTO MI HA APERTO UN MONDO.

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails