((((((--------- LA -----BUONA CUCINA----- E' UNA QUESTIONE DI FANTASIA DOVE L'INGREDIENTE --CON AMORE-- FA LA DIFFERENZA!!!--------))))))

CAKE DESIGNER
i dolci sono la mia passione
amo le farine alternative e sperimentare nuove ricette vegane e gluteen free
in questo blog vi posterò le ricette migliori

venerdì 12 aprile 2013

Riso alla cantonese .... fatto da me!

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese. Si prepara cuocendo il riso per poi condirlo con piselli, prosciutto e uova. Nella cucina cinese spesso funge da accompagnamento, sostituendo ad esempio il pane. Una ricetta deliziosa soprattutto per chi ama sperimentare. 
 Ingredienti per circa 6 persone
350 gr di riso tipo Basmati
1 cipolla
140 gr di prosciutto cotto a dadini
 320 gr di piselli congelati olio di semi di sesamo (in assenza olio di arachidi fatto insaporire con alcuni semini di sesamo)
3 uova
 (mi è stato consigliato di non mettere la salsa di soia)
 Il riso alla cantonese si fa saltare nel wok. Per i meno esperti il wok è una padella usata tradizionalmente nella cucina cinese di forma semisferica fonda. La sua particolare forma consente di conservare a lungo il calore. Il riso alla cantonese si prepara con riso basmati, cioè dalla grana lunga.
Volevamo anche segnalarvi il fatto che nella ricetta del riso alla cantonese spesso al prosciutto vengono aggiunti i gamberetti, che vengono fatti saltare insieme a prosciutto e piselli. Ancora più gustoso! 

Procedimento: 
Sciacquate il riso sotto l’acqua fredda corrente, poi scolatelo bene e ponetelo a lessare in una pentola contenente acqua salata (oppure cuocetelo al vapore). Nel frattempo cuocete i piselli al vapore (io li ho lessati in acqua salata e cotti al dente in modo che rimango belli verdi). Tritate la cipolla molto finemente (potete servirvi del mixer), e dividetela in due parti. Una parte la fate soffriggere con goccio di olio e un po' d'acqua poi unite le uova sbattute con sale e pepe e strapazzatele, facendole cuocere molto bene; trasferitele poi in un piatto e spezzettatele finemente con una forchetta. Quando il riso sarà al dente, scolatelo bene e fatelo saltare un minuto nel wok assieme a due cucchiai d’olio di sesamo, all’altra metà della cipolla tritata , avendo cura di separare bene i chicchi tra di loro. Ponete nel wok due cucchiai di olio e fatevi saltare il prosciutto a cubetti e i piselli con il sale.(se volete anche i gamberetti lessati) Mischiate gli ingredienti in un unico wok, fateli saltare a fiamma bassa per qualche secondo tutti assieme e servite immediatamente il riso alla cantonese. Servire caldo ... ma anche freddo è molto buono (secondo me).

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Sono stanco dell’intelligenza. Pensare nuoce alle emozioni. 
(Fernando Pessoa)
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

3 commenti:

  1. che buono! pensa che io odio l'uovo e ancora di più la frittata ma riesco a mangiarla solo con il riso alla cantonese. Credevo fosse più difficile da fare!

    RispondiElimina
  2. Che buono il riso alla cantonese!!
    Mio figlio ne va pazzo!!!
    Bravissima Katty!!
    Un abbraccio e buon w.e.
    Carmen

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails