mercoledì 25 novembre 2009

Ciambellone americano o chiffon cake

Tutti hanno un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare!(Jim Morrison)
Guardando l'albero si perde di vista la foresta!
Ridere e scherzare non vuol dire esser felici, a volte si ride e si scherza per non piangere!
Se vuoi cambiare la tua vita, CAMBIALA!
Oggi sono proprio a terra, sto cercando in tutti modi di tirarmi un po' su, ma niente sono proprio depressa allora che fare se dopo aver fatto questo magnifico dolce l'umore ancora non si decide a salire?
Ho mi faccio un pezzone di dolce con la panna oppure mi faccio un'ora di sport e salto la cena?
Ho deciso per la seconda soluzione, così mi sono fatta un'ora di spinning bike in camera con la mia musica e devo dire che quasi quasi sta migliorando!!!!

Ho preso questa ricetta da cozza Cookino Superstar

A dir poco stupefacente!!!!!
Ingredienti:
285 gr di farina 00
300 gr di zucchero un po' macinato
6 uova
195 ml di acqua
120 gr di olio di mais
1 bustina livito dolci
1 bustina di cremore tartaro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
aroma vaniglia (non l'avevo non l'ho messo)

Procedimento:

Mescolare farina setacciata, zucchero e lievito, poi aggiungere acqua, olio, limone e i tuorli 1 alla volta.

Amalgama con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.

Montare gli albumi con il cremore tartaro e unire al composto delicatamente.

Versare nello stampo apposito non imburrare mai!!!

Cuocete nel ripiano inferiore nel forno preriscaldato a 160°C x 50 minuti e diminuire per altri 10 minuti a 150°C.

Tirate fuori e vedrete che meraviglia!!
Mettere lo stampo a testa in giù e lasciare freddare completamente in modo che il dolce perda tutta l'umidità e resterà più asciutto e morbido!! Come i panettoni.
Toglietelo dallo stampo con l'aiuto di una spatola per dolci (a me non è servita si è staccato facilmente).
Spolverizzate con lo zucchero a velo !!!
Risulterà una vera nuvola di morbidezza!
Volendo potete anche farcire con panna, creme, glasse di vario tipo.
Questi dolci li possiamo vedere nei compleanni di tanti film americani.
"Non rattristiamoci per quello che non abbiamo......
Ma godiamoci e gioiamo per tutte le cose meravigliose che possediamo "
L'amore ha sempre svolto romanzi, ossia l'arte di amare è sempre stata romantica.(Novalis)

28 commenti:

  1. Una meraviglia la tua ciambella così soffice e morbida...ma quant'è alta?Complimenti!!!!
    UN ABBRACCIO e buona notte anche a te!!!!

    RispondiElimina
  2. ammazza quanto è alto!! e chissà che morbidezza!! fantastico! mi manca questo stampo....intanto segno la ricetta..eheheh
    buona giornata!baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, molto simile all'angel cake! Proverò a fare questo servono solo 6 uova.Bravissima! Ho comprato il tuo stesso stampo l'altro ieri, ma l'ho dovuto cambiare per colava come un colabrodo, forse non era ben livellato. Ah ... conviene sempre fare sport! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Intanto, la fotografia di apertura del sito è spettacolare... poi il dolce sicuramente da provare. Complimenti
    carolina

    RispondiElimina
  5. l'avessi vista prima! ieri ho fatto un ordine in rete per degli stampi da dolce... ero indecisa se prendere anche quello per questo dolce, poi mi son detta non lo farò mai, ma dopo aver visto l'ultima foto mi è presa una gran voglia di provarlo!
    Spero che oggi vada meglio...
    un bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Spero che il tuo umore lieviti quanto questo dolce meraviglioso...
    baci:-)

    RispondiElimina
  7. ma che spettacolo!!! e dove si trova questo stampo magnifico????

    RispondiElimina
  8. Una maxi fetta di questo ciambellone sofficissimo è una goduria ....
    Ciao

    RispondiElimina
  9. wow che fettona , mi piace come è rimasta umida a l'interno!

    RispondiElimina
  10. dolce veramente interessante, così morbido!!! come va il tuo umore??? spero che ti sia tirata su , quando sei giù di corda vai davanti ad uno specchio e sorridi più volte funziona !! la difficoltà sta nel fare il primo sorriso.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Ciao! questa dà noi è melgio nota come "torta margherita"..una favola!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Che bella questa chiffon cake, e' perfetta. Devo cercare lo stampo e poi la provo!! Grazie

    RispondiElimina
  13. cia Katty! come va oggi!
    il tuo dolce è spettacolare!!!
    bellissimo e altissimooooo!!!!
    sembra una tale bontà!!vorrei proprio provare a farlo! ma qnd lo metterò in giù cosa devo fare per nn farlo cadere? di solito utilizzo la carta forno meglio evitare verò?
    grazieee!

    RispondiElimina
  14. altissimo!!! non ho mkai visto un ciambellone così alto! ;-)

    RispondiElimina
  15. @Carolina: ti piace la foto!! sai l'ho scattata io giorni fa!!! baci!!
    REbecca: voglio provare la tua tecnica per l'umore!!!grazie mille!!!
    @Chiara: no non devi usare assolutamente la carta forno e non devi imburrare il testo!! altrimenti scivola quando lo metti in giù!!
    @ a tutte voi: grazie mille per i vostri graditissimi commenti!!! siete tanto gentili!
    un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  16. grazie mille per l'imortantissima raccomandazione, direi fondamentale per la riuscita del dolce:)))
    nn vedo l'ora di assaggiarlo!!
    baci

    RispondiElimina
  17. che meraviglia sorellina!!!!! ogni volta mi sorprendi sempre piu'

    RispondiElimina
  18. una fetta di questa mi mette gia' di buonumore solo a guradarla..immagino a mangiarla...........uao!!!mai vista ciambella cosi' alta e soffice!!!complimenti...non ho mai trovato il cremon tartaro dalle mie parti in sostituzione cosa si puo' mettere??grazie katty e baci

    RispondiElimina
  19. io amo molto fare ciambelloni,questa ricetta mi mancava..la copio subito...ciao katty......Tittina

    RispondiElimina
  20. @Scarlett: il cremon tartaro è un agente livitante, lo puoi sotituire con un po' di bicarbonato, ma so che una mia amica non lo mette e le viene bene lo stesso!! sicuramente perderà un po' di morbidezza ma niente di più!!

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia, sembra sofficioso-oso-oso!!
    Dai su con la vita, non mi piace quando leggo che sei giu'!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  22. ciao, anch'io faccio questo dolce con dosi un pò diverse, il tuo sembra buonissimo, volevo chiederti ma per montare le chiare cosa c'è al centro??? ciao giufra

    RispondiElimina
  23. Ciao Giufra!! ho montato le chiare con 1 bustina di cremore tartaro, l'ho trovato senza difficoltà al supermercato! (ben fornito)
    ciao a presto!!

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti ho provato a fare il ciambellone americano variegato al cioccolata, ma purtroppo una volta infornato dallo stampo apposito è fuoriuscito un pò di impasto!come mai?...sarà meglio che la px volta fodero con carta da forno il mio stampo?qualcuno mi aiuta?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo che vada bene foderare lo stampo, altrimenti come fai a capovolgerlo per farlo freddare? vedi se il tuo testo chiude bene, altrimenti devi provvedere a cambiarlo, se la fuoriuscita è minima non credo ci sia problemi!! ciaoda Catia della Buona cucina di Katty

      Elimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails