lunedì 25 agosto 2014

Insalata sfiziosa di cetrioli e patate

L'insalata di patate e cetrioli è un contorno facile e veloce da preparare. 
Ingredienti:
1 cetriolo grande
1 cipolla rossa piccola
6 o 7 pomodori ciliegieni
12 olive nere circa
800 gr di patate media grandezza
Per il condimento:
6 cucchiai di olio di oliva evo
3 cucchiai di acqua tiepida
3 cucchiai di succo di limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di senape
origano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento:
Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua salata insieme a uno spicchio d’aglio in camicia, cuocere per circa 30/35 minuti  (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate), scolatele e dopo averle sbucciate con il coltello, lasciatele raffreddare e tagliatele a fettine di circa 1 cm di spessore oppure a cubetti. Se le fettine dovessero essere troppo grandi per essere mangiate in un boccone tagliatele a metà. Mettete da parte l’aglio che vi servirà per preparare il condimento. Lavate il cetriolo e tagliatelo a rondelle, (io di solito lo sbuccio).
Tagliate la cipolla rossa a fettine sottilissime. In un mixer aggiungete l’olio extravergine di oliva, l’acqua tiepida, il succo di limone, il miele, la senape e lo spicchio d’aglio e schiacciato con un cucchiaio fino ad ottenere una purea. Emulsionate  e aggiustate di sale e pepe, regolando la consistenza del condimento aggiungendo olio o acqua tiepida. Disponete le fette di patate su un piatto con i cetrioli 
Tagliate i pomodorini  e spargete sull’insalata di patate e cetrioli. Aggiungete qualche anello di cipolla rossa , le olive nere.
Condite con il dressing facendo attenzione a cospargere bene le patate. Infine terminate l’origano . Servite subito l'insalata di patate e cetrioli oppure riponetela in frigorifero fino a quando non arriverà il momento di gustarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails