martedì 26 agosto 2014

Peperoni ripieni di riso

Per stuzzicare il palato e la fantasia, cosa c’è di meglio di questi deliziosi peperoni ripieni di riso?
Il loro gusto aromatico, con il riso che diventa leggermente croccante con la cottura in forno, conquisterà proprio tutti!

Ingredienti:
4 peperoni 
300 gr. di riso 
1 spicchio d'aglio 
200 gr. di passata di pomodoro rustica
 30 gr. di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b.

Procedimento:
Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, tagliate le calotte ed eliminate i semini e i filamenti interni.
 Fateli lessare in una pentola colma d’acqua bollente per circa 7 minuti, insieme alle calotte, dopodiché scolateli e metteteli a testa in giù affinché disperdano l’acqua. 
 Nel frattempo fate cuocere il riso in una casseruola con l’acqua salata, mantenendo la fiamma del fornello bassa. 
 Mettete a rosolare l’aglio in una padella con tre cucchiai di olio e, quando inizia a prendere colore, eliminatelo e unite la passata di pomodoro. Salate, aggiungete il parmigiano e proseguite la cottura a fiamma bassa per 10 minuti. Quando il riso è pronto, scolatelo e unitelo nella padella con il sugo. Mescolate e lasciate intiepidire per un paio di minuti.
Riempite quindi la cavità interna dei peperoni con il riso, richiudeteli con le calotte e metteteli in una pirofila leggermente oliata, gli uni vicini agli altri. 
Versate un filo d’olio, salateli e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, sino a quando la superficie dei peperoni diventerà leggermente bruciacchiata.
Sfornateli e serviteli subito. 
Idee e varianti:
Potete aggiungere al ripieno gli ingredienti che più vi piacciono, come i piselli, il prosciutto o la carne macinata di vitello.

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails