venerdì 29 agosto 2014

Zuppa di ceci

Ingredienti:
1 carota
1 costa di sedano
mezza cipolla
3 cucchiai di olio evo
500 gr di ceci secchi
1 rametto di rosmarino
sale e peperoncino q.b.
2 foglie di alloro
1 litro di brodo vegetale
10 pomodorini o passata di pomodoro
Procedimento:
Per preparare la zuppa di ceci iniziate mettendo in ammollo i ceci secchi per 12 ore . Trascorso il tempo necessario scolateli , sciacquateli e lessateli in acqua abbondante senza sale.
Preparate ora il soffritto: lavate, mondate e tritate finemente una carota, una costa di sedano, mezza cipolla bianca e un porro, quindi ponete il tutto a soffriggere a fuoco dolce in una padella, con 3 cucchiai di olio . Lasciate soffriggere le verdure per pochi minuti, quindi unite i ceci scolati.
fateli rosolare per un paio di minuti e salate leggermente . Preparate ora un mazzetto di erbe aromatiche legando insieme, con dello spago da cucina, il rosmarino e l’alloro, quindi aggiungetelo alla zuppa e mescolate per bene . Unite  il brodo vegetale, fino a coprire i ceci, e aggiungete un mestolo di brodo di tanto in tanto, e i pomodorini tagliati a pezzi o frullati, aggiustate di sale e peperoncino fate cuocere finché i ceci non saranno cotti .
 La zuppa di ceci è pronta , servitela quando ancora è calda.
Buon appetito

1 commento:

  1. Ciao! Che bella scoperta il tuo blog: pieno di spunti e ricette golose! Ti leggo con interesse nella speranza di riuscire ad imparare qualcosa… Sono assolutamente negata in cucina! ^_^ Un caro saluto, Carla!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails