L'Amaranto è una pianta che costituiva il nutrimento base dell’alimentazione degli Aztechi e degli gli Incas.
Inoltre, da amante dell’antica Grecia, il suo nome in greco significa “che non appassisce”, per questo era considerata la pianta dell’amicizia.
E’ considerato uno pseudo-cereale, in quanto presenta un notevole contenuto di lisina, amminoacido essenziale spesso carente nella maggior parte dei cereali.
Inoltre è privo di glutine.
L’accostamento con le lenticchie è perfetto e, dal punto di vista nutrizionale, un’ottima fonte di proteine!
Della serie "Bello buono e sano di Katty"
Della serie "Bello buono e sano di Katty"
Ingredienti per 4 veg burger:
300 gr di lenticchie secche
100 gr di amaranto
1 carota
erbe aromatiche
pangrattato q. b
farina di ceci q.b.
Procedimento:
Far cuocere l’amaranto in acqua leggermente salata (pari a circa 3 volte il suo volume) per circa 30 minuti fino ad assorbimento, mescolando spesso.
Cuocere contemporaneamente le lenticchie (eventualmente messe in ammollo in base alla qualità) con un soffritto di cipolla e qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Unire amaranto, lenticchie, erbe aromatiche (io ho usato timo e maggiorana),
pangrattato, farina di ceci.
Frullare tutto con il mixer, fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa (all’occorrenza aggiungere pangrattato e la farina di ceci ).
Aggiungere il trito di carota, formare una palla, dividerla in parti uguali e formare i burger. Io mi sono servita di uno stampo, e ho usato il pane grattugiato per fare l'impanatura finale. Aggiungere un filo d’olio, infornare a 220° per circa 10 minuti per lato fino alla doratura desiderata.
Buon appetito
vi aspetto per la prossima ricetta!!!
Buon appetito
vi aspetto per la prossima ricetta!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty