diamo spazio alla fantasia
La mente si lascia sempre abbindolare dal cuore.
(F. de la Rochefoucauld)
FORZA INTER!!! Finalmente la squadra preferita di casa oggi ha vinto così ho la possibilità di vedere Mourinho sorridere.....ma è troppo bello anche quando è imbronciato!!!
Ahahah !! ognuno ha i suoi punti deboli! Vero Giak?!
Ieri ho fatto le colombe uguali a quelle dell'anno scorso che potete vedere QUI o QUI..ma questa volta ho trovato lo stampo di carta!!! Sono venute benissimo... provare per credere.
Ora le sto facendo ripiene di chicchi di cioccolato ma le foto le metterò questa sera...
INGREDIENTI per 2 colombe
500 gr di Farina Manitoba del supermercato o una farina di Forza
100 gr di Zucchero
100 gr di Burro morbido
130-170 gr di acqua (io 130)
20 gr di Lievito di Birra
5 gr di sale (2 pizzichi)
2 uova+1 tuorlo
aromi (io vaniglia e arancio)
Raspatura di un'arancia
Per la Glassa:
50 gr di farina
100 gr di zucchero
acqua Q.B.
l'impasto dovrà essere liscio, ma molliccio, niente paura, si assesta con il primo riposo..
Procedimento :
Fare un impasto con tutti gli ingredienti, ma con metà acqua, quando si saranno amalgamati bene gli ingredienti versare un po' alla volta il resto dell'acqua...non esagerate, altrimenti rischierete di trovarvi con una massa non lavorabile e sarete costretti ad aggiungere farina..
Lavorare l'impasto a lungo finché sarà liscio e ben incordato..con un impastatore circa mezz'ora o più..
Questo è l'impasto...ora metterlo a riposare coperto...
girandolo sottosopra un paio di volte prenderà forza e consistenza...
dividere l'impasto a metà e piegarlo come un libro...
così avremo 4 pezzi che piegheremo ancora a libro e con i quali formeremo le ali e il corpo della colomba....
lasciare lievitare in un luogo caldo per 1.30 o 2.00 ore
Passato il tempo preparare la glassa mescolando la farina con lo zucchero ed aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere una crema che non deve colare..
Spennellare molto delicatamente di glassa le Colombine cospargere di zucchero semolato e ricoprire con una dose generosa di zucchero a velo..
io ho aggiunto qualche mandorla...
Infornare a 220° per 12 minuti a metà altezza con forno statico. (io 160 per 18 minuti nella parte bassa del forno ventilato..perfetto)
Non devono colorare troppo, anche perché si rischia che secchino all'interno...
Sono davvero soffici !!!
wwwowwwww ma che brava!!!! non faccio altro che vedere nei vostri blog fantastiche ricette per pasqua.. dalla colomba.. alla torta pasquale.. a rustici e biscottini.. io son la peggio!! Non farò nulla!!!!! :-)) smack!!!!
RispondiEliminabravissima ti e' venuta benissimo,io ne ho in cantiere 6 da preparare entro sabato....tutti regali,quest'anno non si acquistano ma si fanno!belle,buone e soffici e poi tutte genuine non trovi????????baci
RispondiEliminaE io che non trovo da nessuna parte la carta!!!!Sono molto triste!!!!E cosi bella la tua colomba!!!!!!!Congratulazzioni!!!!Baci!!!
RispondiEliminaBuonissima....brava.mi sa che quest'anno farò questa!!!
RispondiEliminacomplimenti
Ma quanto sei brava!!!!
RispondiEliminaTi è venuta benissimo!! ;)
Bellissime le tue colombe e sicuramente genuine, molto meglio farle in casa anche se io purtroppo non sono riuscita a trovare gli stampi!!! Auguri cari di una serena Pasqua
RispondiEliminaKatty ma sono uno spettacolo,bellissime e anche il vestitino nuovo del blog.Si vede che la primavera è arrivata c'è voglia di cambiamenti.Un bacio Damiana!
RispondiEliminabravissimaaaa... sembra davvero una di quelle industriali per quanto è perfetta!
RispondiEliminacomplimentiiiii.
complimenti Katty!! la tua colomba è davvero splendida! e all'interno sembra così sofficiosa.. mmmh deliziosa! bacio :))
RispondiEliminaBravisssssssima!!!! è perfetta!!!! complimentissssssimi!! baci!
RispondiEliminaE vaiiii!!!!! E' venuta benissimo!!!!!Ne prendo una bella fetta!Un abbraccio
RispondiEliminaSei bravissima Katty!
RispondiEliminaLe tue ricette sono romantiche, poetiche e, logicamente, squisite!!!
Ciaooooo...........
Ciao Katty!
RispondiEliminaLa sto faccendo in questo momento - te l'ho rubata subito - mi piacciono tantissimo anche le colombe dell'anno scorso!
Complimentissimi ti è venuta proprio bella! Baci Clementina
RispondiElimina@ a tutti voi!! siete troppo gentili!!! e buona Settimana Santa !!! buona notte!!
RispondiEliminaComplimenti, davvero bellissima questa colomba e con un interno che sembra una nuvola...sofficissima! Lavoro lungo, lunga attesa ma tanta soddisfazione :) Un bacione, buona Pasqua
RispondiEliminabrava brava brava!!!! bellissime e riuscitissime colombe , aun abbraccio e tanti auguri
RispondiEliminaciao Reby
A me sembrano perfette!!!
RispondiEliminabuona pasqua
Ciao Katty,
RispondiEliminami chiamo Stefania e volevo chiederti dove hai trovato gli stampi per le colombe. Io abito a Marina di Altidona, sai indicarmi qualche posto? Perchè finora non ho trovato niente...
Grazie in anticipo!!! Ciaooo!!!!
ciao Stefania!!! è un piacere conoscerti! Io sono di Porto S. Giorgio e ho trovato gli stampi in una cartoleria che si chiama Adriatica si trova lungo la statale 16 in direzione del viale della Stazione davanti al bar Italia e accanto a Pompei sport...li ne poi trovare di tanti tipi ha una vasta scelta!!! un saluto e Buona Pasqua!!
RispondiEliminaGrazie Katty!!!
RispondiEliminaMi sei stata di grande aiuto!!! So che sei di P.S.Giorgio, infatti ho scoperto il tuo blog grazie a Roberta, la mamma di Pierfrancesco e Gianluigi. La conosco perchè mia mamma fa le pulizie da lei!! Comunque complimenti perchè sei davvero brava!!!! Anche io proverò tra oggi e domani a fare le colombe, speriamo bene perchè è la prima volta!!! Nonostante ho solo 21 anni, sono molto appassionata di cucina e soprattutto di pasticceria, faccio molti dolci e tanti li vedo dal tuo blog!!!! Sei proprio brava!!! Anche per me è stato un piacere, magari avremo occasione pure di conoscerci chissà!!! Buona Pasqua anche a te e a tutta la tua famiglia!!!! Stefania
ma che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
RispondiEliminal'anno scorso l'ho fatta pure io però col mio forno a fine cottura al centro è un pò sprofondata :/
e cmq non trovo più la ricetta quindi mi sa che quest'anno provo la tua!!!! :P
ciao katty, sono di nuovo a scriverti per ringraziarti di questa buonissima colomba............... un successo!!!!!!!!!!!! grazie, grazie e serena Pasqua! Rosy.
RispondiEliminaGrazie katty l'ho provata mi e' venuta benissimo!!!!ciao Simon
RispondiEliminaCiao, volevo chiedere una cosa.. quando si lascia riposare dopo averla lavorata bene con l'impastatrice, quanto tempo deve riposare? Perché non c'è scritto. Poi volevo sapere se gli stampi sono 2 da 1 kg oppure più piccoli. Grazie in anticipo per la risposta! Bellissime sono venute le tue!!!
RispondiEliminaciao, il tempo infatti non l'ho messo mi sono dimenticata, anche perchè non è che ci sia un tempo preciso dipende dalla lievitazione, circa 2 o 3 ore... ma tutto dipende dall'ambiente se caldo o freddo... ti puoi regolare vedendo la foto... deve raddoppiare il suo volume o anche di più... ciao a presto e poi fammi sapere come sono venute ;)
EliminaOk, grazie! invece per gli stampi? Perché io ho quelli grandi ma non so se sono da 750 gr o da 1 kg. Poi ti faccio sapere come sono venute!
EliminaSono venute ottime!!!!! Grazie mille!!!!!
Eliminaperfetto allora !!! ciao e buona giornata!
EliminaCiao Katty se volessi aggiungere delle gocce di cioccolato le devo aggiungo sulla prima o seconda lievitazione? Grazie, Monica.
RispondiEliminala prima lievitazione, anche se poi le gocce si sciolgono un po'... altrimenti la seconda ma bisogna stare attenti ad non impastare troppo.... ciao Monica
EliminaCiao Katty se metto tutto l'impasto in un unico stampo, prendo quello da 750 gr o da 1 kg? Grazie Monica..........
RispondiEliminaciao MOnica, io di solito ne faccio 3 da 750 gr ... perciò non saprei... forse 2 da 1 kg andrebbero bene. ciao e buon lavoro! ;)
Eliminabellissima,perfetta,grazie gnam,quel pezzo è mio,mi aggiungo ai tuoi lettori,così ti seguo da vicino,complimenti per il blog golosissimo,alla prossima,buona Pasqua
RispondiEliminaMq da quanyo sono gli stampi?
RispondiEliminaBravissima come sempre ma la cottura può dipendere dal forno ....? Ho bisogna per forza farle cuocere in 18 minuti ,..
RispondiElimina