martedì 31 agosto 2010

New York Cheesecake fatto da me!!

La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste
Martin Luter King
Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica.
(Thomas Szasz)
Ho preso questa ricetta del sito Giallo Zafferano e ho riportato qui la ricetta modificandola secondo le mie necessità.... un dolce prelibato!!! Provate!!!

Ingredienti:
Per il fondo:
250 gr Biscotti Digestive
150 gr Burro
2 cucchiai Zucchero di canna
per la crema:20 gr Amido di mais
il succo di 1/2 Limone
100 ml di panna fresca
600 gr Philadelphia (io 500 gr di ricotta perché l'avevo in casa ma la prossima volta alla ricotta ci aggiungo anche 200 gr di Philadelphia così viene un dolce più alto)
2 uova intere e 1 tuorlo
1 bustina di Vanillina
100 gr di zucchero
Per la copertura:200 ml di Panna acida (io quella normale)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento:

Mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente.
Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto.

Imburrate una tortiera (io non l'ho imburrata perché ho messo la carta forno un po' bagnata), meglio se a cerchio apribile, del diametro di 24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.

Versate il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete in una capace bacinella le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinché diventi omogeneo. Aggiungete poi il formaggio (se volete un cheesecake più alto, potete aggiungere fino a 150 gr di Philadelphia in più), amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.

Aggiungete al composto, sempre mescolando, il succo di limone, la maizena, due bei pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando ad amalgamare tutto insieme.
Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero (o dal freezer) , livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti.
Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta , spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

Quando il cheesecake sarà ben freddo, mischiate la panna con i due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina ; versate il composto sul cheesecake e spalmatelo sulla superficie della torta. A questo punto potete optare per due scelte:
- mettere il cheesecake in forno a 180-190° per 5 minuti in modo da glassare la panna, dopodiché, una volta freddo, riporlo nel frigorifero, per almeno 6 ore
- riporre il dolce direttamente in frigorifero.
La soluzione ottimale, sarebbe quella di preparare il cheesecake la sera prima del consumo e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte.

Il New York Cheesecake si può gustare semplicemente così, come viene sfornato, oppure accompagnato da una varietà di salsine, frutta e sciroppi. Generalmente si serve con una salsa di fragole (ottenuta facendo frullare delle fragole con zucchero e limone) o di cioccolato.
Ottima anche la gelatina oppure frutti di bosco o del caramello.
Qualche consiglio:Il primo consiglio da seguire per una riuscita ottimale del cheesecake, è quello di usare assolutamente per la preparazione della crema il formaggio Philadelphia,(però io l'ho fatto con la ricotta ed è buono lo stesso e un po' più leggero) mentre per il fondo usate solo biscotti digestive, meglio se della marca McVitie’s, che potrete facilmente reperire nei grandi supermercati.

E' bene sapere, inoltre, che è meglio non aprire il forno prima di 30-40 minuti dall’inizio della cottura, per evitare rovinosi “afflosciamenti” del cake.
Una curiosità:La panna acida, (che io non ho usato)in America chiamata Sour Cream, si può trovare in qualche supermercato più fornito, nel banco frigo, anche con il nome di Crème fraiche (di origine francese).

Se non trovate la panna acida, potete tentare di farla da voi mescolando del mascarpone col succo di limone e facendo poi riposare il composto per due ore in un posto tiepido (o sul termosifone).

Un modo più veloce e alternativo, è quello di aggiungere un vasetto di yogurt denso (volendo anche un cucchiaio di succo di limone) a 200 gr di panna fresca montata e lasciare riposare per qualche minuto.

Ogni fetta del cheesecake dovrebbe essere tagliata, come fanno a New York, col "dental floss", cioè con il filo interdentale.
LA TUA VITA NON DIPENDE DA COSA TI SUCCEDERA' DOMANI, MA DA COME SAPRAI REAGIRE.

Dammi cento baci, baci mille e ancora cento baci baci, mille baci.
Catullo
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ Poche persone hanno il dono di toccarti l'anima senza sfiorarti nemmeno..  Senza dirti nulla..
ma semplicemente con la luce del loro cuore....che ti arriva anche da un semplice sorriso
Andrea Porcu
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

16 commenti:

  1. Mai fatta ma mi incuriosisce molto....da provare tanto ormai il forno ha ripreso a lavorare alla grande!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Complimenti Katty, veramente. E lo sai che secondo me nella versione totally ricottosa è ancora più buono?

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa, sicuramente la provo!
    La presentazione, poi, è perfetta. I miei complimenti
    Paprika

    RispondiElimina
  4. Complimenti ti è riuscito davvero benissimo questo cheese cake! Gustoso e dai gusti diversi ma ben combinati!
    Elengante anche la presentazione.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Che bontà !!! Io amo i cheesecake appena ho della buona frutta ne aprofitto per cercare subito un cheesecake che la contenga!!!!

    Bravissima !!

    Bacio Francesca

    RispondiElimina
  6. Io non ho molta fortuna con le cheese cake, la tua invece è perfetta. Questione di gusti, ma tutta ricotta la trovo più buona che solo Philadelphia. E quei rametti di ribes sono il raffinato tocco di finale. Complimenti, un bacio

    RispondiElimina
  7. un magnifico cheese cake abbianato molto bene con i frutti di bosco per decorazione, bene le frasi mi sono molto indentificato nel saggio che persona ma non dimentica

    RispondiElimina
  8. Ottima davvero.. io ho ua rcietta di una mia collega. che ancora devo provare.. intanto mangio ua feta della tua!!! smack buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. ciao cara Catia..
    e un pò che non passavo a farti visite per tanti motivi non ho potuto lasciare commenti a voi tutte ma adesso un pò alla volta torno in carreggiata...
    il tuo cheescake e molto buonissimo per caso ne hai un fetta passo da te per un te..?
    un abbraccio dolcissima catia da lia

    RispondiElimina
  10. @: ciao a tutti voi!!!! è bello ritornare ai miei fornelli e sentirvi tutti così vicino!!! siete fantastici!!! grazie mille !!!! un bacione grandissimo!!!

    RispondiElimina
  11. e' straaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabuonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails