giovedì 21 maggio 2020

GELATO CREMOSO DI FRAGOLA - STRAWBERRY CREAMY ICE CREAM



INGREDIENTI PER 1 KG DI GELATO
Latte intero 500 ml
Fragole 500 g
Zucchero 150 g
Panna fresca liquida 100 g
Albumi medi 2

PROCEDIMENTO 

Per preparare il gelato alla fragola, iniziate proprio dalle fragole: lavatele sotto acqua corrente, fatele sgocciolare in uno scolapasta  e poi eliminate le foglioline aiutandovi con un coltellino. Quindi mettetele nel mixer.

Azionatelo e frullatele fino ad ottenere una polpa omogenea. Poi setacciate la polpa con un colino a maglie strette per eliminare i semini e raccoglietelo in una ciotolina. Lasciate la polpa di fragole da parte e passate a preparare la crema: versate il latte in un tegame capiente.

Aggiungete lo zucchero  e ponete il tegame sul fuoco basso, mescolando fino a che lo zucchero non si sia sciolto, ci vorranno 1-2 minuti. Poi in una ciotolina versate la panna fresca liquida.

Versate gli albumi nella panna e mescolate con una frusta. Quando lo zucchero si sarà sciolto nel tegame che avete messo sul fuoco, aggiungete il composto di panna e albumi e portate il tutto alla temperatura di 83° per pastorizzare il latte e gli albumi.

Una volta raggiunta la temperatura, togliete il tegame dal fuoco, trasferite il composto in una ciotolina e fatelo raffreddare rapidamente: per fare questa operazione potete mettere la ciotola in un contenitore capiente pieno di ghiaccio e mescolare continuamente. Quando il composto sarà ben freddo, aggiungete la polpa di fragole che avevate realizzato.


Mescolate i due composti con un cucchiaio e quando avrete ottenuto una crema liquida e omogenea, versatela nella gelatiera. Azionatela e fate andare almeno per 30-35 minuti o fino a che il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa ma compatta. Se non avete la gelatiera, mettete il composto liquido e a temperatura ambiente in freezer dentro una bacinella, ricordandovi di mescolarlo ogni mezz'ora fino ad ottenere la consistenza perfetta.

Una volta pronto, passate il gelato dalla gelatiera ad una terrina  e fatelo rassodare in freezer per almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte. Al momento di servirlo potete scegliere di presentare il gelato alla fragola in graziose coppette  e guarnire con delle cialde.

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails