giovedì 6 dicembre 2012

Torta Saint Honorè ... la mia

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
La torta Santi Honorè è bella e buona, un dolce della tradizione francese, le varianti sono molte io ho cercato di avvicinarmi a quella originale, ma non ho tralasciato i miei gusti personali, la cosa particolare di questo dolce è la crema che si chiama appunto la crema Saint Honorè, consiste in una crema pasticcera alleggerita invece di panna (crema chantilly) con la meringa italiana.
Io ho cercato di riprodurre la torta seguendo la ricetta di Montersino, ma modificandola secondo i miei gusti personale, non amo la crema con troppi tuorli e non amo i dolci tanto grassi e zuccherosi, così ho provato questa ricetta ed è davvero buona, la rifarò senz’altro con qualche accorgimento in più per perfezionarla ancora, trovo sempre qualcosa da migliorare.

Ingredienti:
Per la crema Saint Honorè:
360 gr. di crema pasticcera
240 gr. di meringa italiana
Vaniglia o essenza( ½ fialetta)
12 gr di fogli di colla di pesce (io non li avevo messi, ma ci vogliono per la parte estetica del dolce, altrimenti la crema tende a cadere come nel mio caso invece così rimarrà bella solida ed esteticamente perfetta)
400 gr di crema al cioccolato
60 gr di meringa italiana
Pan di spagna
Bagna al rum e latte (state attenti che non sia troppo liquoroso aggiungeteci dell’acqua e zucchero altrimenti rischia di rovinare il sapore del dolce rendendolo stomachevole)
1 disco di pasta sfoglia
10 bignè piccoli
Zucchero per il caramello
Panna montata per decorare
Procedimento:
stendere la sfoglia o se usate e quella pronta srotolatela e bucherellate con una forchetta benissimo (altrimenti la sfoglia tende a salire, mi raccomando è molto importate per avere una sfoglia perfetta) Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, siccome deve essere bella croccante io a metà cottura l’ho girata sottosopra, ho avuto un risultato molto soddisfacente!
Con un cerchio apribile ho dato la misura del dolce ed ho tagliato la pasta facendo un cerchio di 26 cm circa e ho tenuto i ritagli per il decoro finale del dolce. Stendete la crema al cioccolato circa 300 gr lasciatevene una parte per il decoro finale.

Bagnate il pan di spagna sia da una parte che dall’altra e mettete sopra la crema al cioccolato. Ora fate la crema pasticcera, ammorbidite i fogli di colla di pesce con acqua fredda, strizzateli bene, uniteli alla crema calda facendoli sciogliere.
Nel frattempo fate la meringa italiana e quando è bella montata e a temperatura ambiente incorporatela delicatamente alla crema tiepida, unite l’essenza di vaniglia. Fate freddare e avremmo così ottenuto la nostra crema Saint Honorè!
Ora mettete la crema in una sac a poche e ricoprite tutto il pan di spagna, ora prendiamo la crema al cioccolato restante e ci uniamo delicatamente la meringa italiana mettiamo nella sac a poche e con una bocchetta per fare la foglie o liscia facciamo dei ciuffi come vedete nella foto, spolverizziamo il dolce con il cacao e poi con l’altra crema facciamo altri ciuffi alternandoli.
Ora prendiamo i bignè che avremo preparato il precedenza, e li riempiamo con la crema Sant Honorè o se vi piace con la panna o come li preferite.
Facciamo caramellare lo zucchero e quando è bello caramellato intingiamo i bignè stando molto attenti perché la temperatura dello zucchero è altissima.
Posizioniamo i nostri bignè e mettiamo in frigo per circa 2 o 3 ore.
Tiriamo fuori dal frigo sformiamo il dolce e con la panna decoriamo tra un bignè e l’altro ne mettiamo un pochina intorno e con la sfoglia bella frantumata ricopriamo tutta la circonferenza!
La torta ora è pronta per essere gustata!!!
Buonissima e golosissima!
PROVARE PER CREDERE !!
Ciao alla prossima ricetta!

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
...a me pensa talvolta e mi sorride

unica stella dentro la tempesta...

6 commenti:

  1. no ma è bellissima io la adoro!!!!! :D
    BRAVISSIMA! ^-^
    ciao a presto!!

    RispondiElimina
  2. Io ti faccio Santa visto le torte che riesci a "partorire"!!!!!

    RispondiElimina
  3. sei bravissima... un giorno prima o poi vengo a casa tua... attenta!

    RispondiElimina
  4. la mia preferita..da ben 40 anni,è colei che non manca mai ai miei compleanni
    complimenti sei strabrava

    RispondiElimina
  5. Sei sempre più brava e instancabile!
    complimenti

    RispondiElimina
  6. Molto brava!!
    Una Saint Honorè perfetta!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails