venerdì 30 ottobre 2015

Ciambelle di mosto - Donuts of must (con la macchina del pane)






Dopo aver raccolto l'uva e fatto il mosto con l'aiuto di mio padre ecco qui le ciambelle!! Il loro profumo hanno invaso la casa!!! Ringrazio a Stella Maristella Ciuccoli che mi ha inviato la ricetta!! Sono venute benissimo!!Provate!

Ingredienti:
1 kg di farina gr manitoba, 
180 di zucchero
2 uova
200 gr uvetta (facoltativa)
50 gr di lievito di birra (oppure 200 gr di lievito madre e 25 gr di lievito di birra)
(oppure 35 gr 
30 gr di semi di anice bagnati nel mosto (io 25)
75 ml di olio di semi di girasole
400 ml di mosto
100 ml latte


Procedimento:
Ho sciolto il lievito con il mosto tiepido, ho messo l'olio e ho messo nella macchina del pane per impastare, ho aggiunto la farina, le uova una alla volta i semi di anice e lo zucchero.
Dopo di che ho lasciato lievitare fino al raddoppio della pasta.
Ho rimpastato e suddiviso la pasta il 4 per fare le ciambelle.
Ho lasciato lievitare fino al raddoppio di nuovo.
Ho infornato a 180° per circa 12 minuti, nel ripiano più basso del forno per non rischiare di bruciare le ciambelle. Ho lascito freddare su una grata.
Infine tagliare e farcire come volete!!! Un odore strepitoso!!!!

Queste ultime ciambelle sono state appena modificate, visto che ora non sto usando più la farina 00 e sto limitando al minimo  lo zucchero bianco.





16 commenti:

  1. Particolari, mai viste prima lo sai???? con quella farcitura alla nutella sono meravigliose!!! un bacione bella :)

    RispondiElimina
  2. Molto belle!!!!! Non ho mai fatto delle ciambelline così!!!

    RispondiElimina
  3. complimenti, sono veramente buone, grazie di avermele fatte assaggiare....

    RispondiElimina
  4. buoneeee ! poi l'aggiunta nutellosa le rende irresistibili

    RispondiElimina
  5. Ossignur col mosto!! ma devono essere ottime... baci e buona giornta :-D

    RispondiElimina
  6. credo che se non fosse perchè sarebbe un po indigesto, avrei già dato un morso allo schermo del computer!!!!mamma mia io le adoro le ciambelle di mosto! e ora che ho cosi tanta voglia di dolce quella fettona con la nutella ci starebbe proprio bene...non è che posso fare un salto a p.s.giorgio a prenderne un pezzettino?
    CHE MERAVIGLIA CHE SONO! davvero complimenti! baci Angela

    RispondiElimina
  7. Mamma mia devono essere una favola!!
    sei bravissima
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  8. katia..
    sei sempre super grandiosa a preparare le tue ricette....buonissime queste ciambelle di mosto..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  9. ciao Catia ...bellissime già hai fatto il mosto..?? quest'anno lo voglio congelare un pò per fare le ciambelline quando non si trova più ..Baci..!!

    RispondiElimina
  10. Dopo aver fatto diverse ricerche nel web, ho deciso di seguire la tua ricetta. Avevo congelato tempo un po' di mosto e ieri ho fatto le tue ciambelle...favolose!!! Grazie :) Adesso mi cimenterò con quelle di Pasqua. Complimenti, sei bravissima!!! Fabiola

    RispondiElimina
  11. Ciao, sei veramente brava!! Volevo sapere una cosa: il mosto lo intiepidisci sul fuoco con gli anici a bagno? Perché sugli ingredienti parli di anici bagnati nel mosto. E poi volevo chiedere come congelare il mosto: in una bottiglia di plastica? Aperto o chiuso? Perché mi hanno detto che il mosto non si può congelare. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! io il mosto lo congelo sempre, non vedo perchè no? nelle bottigliette di plastica o nei sacchettini. Stiepidisco e poi aggiungo gli anici in un po' di mosto per dargli più sapore. ciao ciao

      Elimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails