martedì 8 marzo 2016

Torta Mimosa .... la mia - My Cake Mimosa



Con la primavera voglio riproporvi questa bella torta che ho fatto tempo fa...
9 marzo 2009 
Ieri ho preparato questa torta per festeggiare la donna!! auguri a tutte le donne!!!
ingredienti per la farcia:
Ananas sciroppato in scatola da 500 gr.,
1 bicchierino di Grand Marnier,
 Panna fresca 300 ml,
Zucchero a velo 60 gr.
Ingredienti per il pan di spagna:
Farina75 gr.,
Fecola di patate
75 gr.,
Sale 1 pizzico
6 uova,
vanillina,
150 gr. di zucchero.

Procedimento:
Per prima cosa mettete le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale in una terrina e, con l'aiuto di uno sbattitore a frusta, sbattete il tutto per almeno 15 minuti, sempre nello stesso senso, fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene.
Fate preriscaladare il forno a 160° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
per la crema pasticcera:
75 gr. di frina,
500ml di latte,
scorza di mezzo limone,
4 tuorli,
120 gr. di zucchero.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, poi incorporate pian piano la farina setacciata, alternando l'aggiunta del latte. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta dorata. Con l'aiuto di un coltello più piccolo tagliate la circonferenza del pan di Spagna, lasciando un bordo spesso almeno 2-3 cm.
Con le mani asportate la parte centrale del pan di Spagna e svuotate la torta della sua mollica, come se voleste formare una scatola vuota; per modellare bene l'incavo servitevi di un cucchiaio (o delle dita) , ricordandovi di lasciare sul fondo uno spessore di circa 2 cm. Tagliate la mollica estratta in strisce e poi in piccoli cubetti ; ora potete decidere se lasciarli in questo modo oppure, se con delicatezza, sfregarli nei palmi delle mani in modo da conferirgli una forma tonda, come l’aspetto della mimosa; metteteli da parte.Mettete a scolare l'ananas sciroppato e mischiate metà dello sciroppo di ananas in barattolo con il bicchierino di Grand Marnier; usatelo per bagnare il fondo ed i lati della torta facendo in modo che siano inzuppati ma che non cedano.
Tagliate a piccoli cubetti l'ananas sgocciolato. Montate la panna, e aggiungete lentamente a cucchiaiate lo zucchero al velo; incorporatela delicatamente alla crema pasticcera ormai raffreddata, tenendo da parte una porzione sufficiente di crema per ricoprire la torta; aggiungete al composto di panna e crema l'ananas tagliato a piccoli cubetti.
Riempite l'incavo del Pan di Spagna con questa farcia cercando di dare una forma bombata alla torta; chiudete la torta con la calotta che avevate asportato all’inizio della preparazione(messa però con la parte dorata all’interno, che deve toccare la farcia), bagnatela con un po' di sciroppo e ricoprite, aiutandovi con una spatolina o con un coltellino dalla lama liscia, tutta la torta con la crema che avevate messo da parte.
Una volta ricoperta tutta la torta con la crema, ricoprite l'intera superficie facendo aderire i piccoli cubetti di Pan di Spagna. Ponete la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla e qualche minuto prima di servirla decoratela a piacere con frutta, fiori freschi o rametti di mimosa.


14 commenti:

  1. ho visto tante versioni di mimosa ma questa è stupenda! un bacione.

    RispondiElimina
  2. Complimenti la tua minosa è davvero un gioiello! Peccato tagliarla!

    RispondiElimina
  3. bella da vedere , ma piu' buona da mangiare io che l'ho provata lo posso assicurare'

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissima è una torta di grande effetto!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  5. è bellissima questa torta...complimenti
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. grazie mille per il link....e ancora complimenti
    Baci Giusy

    RispondiElimina
  7. MA I FIORELLI PER LA DECORAZIONE COME SI FANNO?
    MIRIAM

    RispondiElimina
  8. NEL PAN DI SPAGNA NON VA IL LIEVITO??
    ANCORA MIRIAM

    RispondiElimina
  9. @miriam di solito non ci va .. ma deve essere bene montato, qui non l'ho messo, ma di solito faccio questa ricetta perchè ci vado più tranquilla:http://labuonacucinadikatty.blogspot.it/2009/10/pan-di-spagna.html, i fiori sono di: http://labuonacucinadikatty.blogspot.it/2009/10/marshmallow-fondant-mmf-per-decorare.html ciao ciao!!

    RispondiElimina
  10. Ho provato a farla e oltre che bella da vedere è anche molto buona. L'unica cosa è che nel tagliarla la fetta non era bella compatta perchè la crema si squagliava un po'...forse devo fare la crema più densa?..complimenti comunque per la ricetta.MIRIAM

    RispondiElimina
  11. Miriam: penso di si, a me non è successo però basta un po' di farina in più nella pasticcera ed il gioco è fatto!!! ciao!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Katty!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails