venerdì 1 giugno 2012

Tagliatelle al forno con polpette e piselli


Ecco un primo per il giorno di festa!!! Delizioso!!!
Ho visto questa ricetta sulla rivista "Più cucina" e non ho resistito... buonissima!

Ingredienti:
500 gr di tagliatelle all'uovo
Besciamella: potete vedere QUI
50 gr di burro
45 gr di farina
500 ml di latte
sale
noce moscata
Polpette:
300 gr di macinato di maiale
100 gr di salsiccia
70 gr di prosciutto cotto tritato
60 gr. (io 30 gr) di parmigiano reggiano
100 gr di ricotta
sugo:
250 gr di passata di pomodoro
30 gr di cipolla
olio extravergine di oliva "Olearia Geraci "
140 gr di piselli
parmigiano grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Preparate la besciamella come spiegato QUI
Polpette: in una ciotola mescolate il macinato e la salsiccia sbriciolata con il prosciutto cotto, la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe. Formate delle piccole polpette e disponetele sulla placca coperta con carta da forno. Infornate a 190° per 10/12 minuti. Sfornate e tenete da parte.
Sugo: rosolate nell'olio la cipolla tritata fine, poi unite la passata e cuocete per 5 minuti prima di aggiungere i piselli. Proseguite la cottura per altri 10 minuti, unendo all'occorrenza un poco di acqua, Regolate di sale e aggiungete le polpettine lasciandole cuocere solo per 2-3 minuti.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele, ponetele in una ciotola e conditele con quasi tutta la besciamella e il sugo. Mescolate bene, poi unite la besciamella e il sugo restanti.
Versate la pasta in una teglia da forno unta, cospargete con il parmigiano e infornate a 180° per 10-12 minuti.
Se gradite una doratura croccante, proseguite la cottura con funzione grill per alcuni minuti.
PROVATE PER CREDERE!!!
Ciao alla prossima ricetta!

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤


credo a quel tale che dice in giro
che l'amore porta amore, credo...
se ti serve, chiamami scemo,
ma io almeno credo...
credo nel rumore di chi sa tacere,
che quando smetti di sperare
inizi un po' a morire...
Ligabue

9 commenti:

  1. Ecco il piatto giusto per risollevare una giornata un po' nera, è meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bel piatto :))) mi sta già venendo fame!!! dev'essere davvero buonissimo ^_^

    RispondiElimina
  3. Un piatto della nonna, guatoso e completo, brava!!

    RispondiElimina
  4. ogni piatto una magnificenza, grazie Katty!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  5. questo piatto è davvero una libidine! assolutamente delizioso e ricco!

    RispondiElimina
  6. Sembra eccezionale complimenti!!!!
    I tuoi piatti mi fanno venire una tale acquolina....
    Laura

    RispondiElimina
  7. @a tutti!! grazie di cuore troppo gentili!! smack!!!

    RispondiElimina
  8. Secondo me la salsa di pomodoro cuoce davvero molto poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione... io l'ho fatta come l'ho letta nella rivista, però devo dire che era molto buona, puoi provare! ;)

      Elimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails