martedì 1 settembre 2009

Marmellata di fichi con la MDP

"Lavora come se tu non avessi bisogno di soldi.

Ama come se tu non fossi mai stato ferito.


E balla come se nessuno stesse guardando."
Madre Teresa di Calcutta (1910-1997),

Ieri mi sono stati regalati tanti bei fichi neri che mi piacciono tanto ma sono troppi e si rovinano in fretta così ho pensato di farne una marmellata!!
Ma io non ho mai fatto la marmellata, allora mi sono messa alla ricerca!
Ho visto in giro per il web diverse ricette e questa mi sembrava una delle migliori!!
E' davvero ottima!!! Sono rimasti tutti molto soddisfatti della mia prima marmellata (anche io) :-)
Ingredienti:

1 kg di fichi neri (quelli neri e piccoli vanno benissimo)
250 gr di zucchero
1 limone succo e buccia grattugiata

Note:
1 volta ho aggiunto 1 bustina di FruttaPec 2:1 e ho lasciato cuocere secondo la macchina del pane 1 ora e 20.
la 2° volta non ho aggiunto la bustina di Fruttapec e ho lasciato cuocere 2 volte il programma 11 cioè 1 ora e 20 minuti più 1 ora e 20 circa 2 ore e 40 minuti
Se si vuole più densa lasciare cuocere di più!!
Per me la consistenza è perfetta!!!

Procedimento:

Lavare i fichi,tagliarli in quattro parti e metterli nel recipiente della MDP,
aggiungere lo zucchero e se si vuole la bustina di Fruttapec(facoltativo) spremere il limone, grattugiarne la buccia.

Posizionare il programma marmellate il mio ha la durata di 1.20 se vi sembra troppo molle ripetere il programma un'altra volta e si avrà una marmellata perfetta!!


Togliere dal fuoco e versare nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere e capovolgere per creare il sottovuoto!
L'etichetta è opera di mio figlio!

19 commenti:

  1. Katty ma quante cose fai con la MDP,ma sei un genio!!comunque deve essere molto buona ,grazie un barattolino per me???scherzo ciao genio

    RispondiElimina
  2. Questo MDP sembra una meraviglia per tutto quello che fa . Buona la marmellata!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ottima questa marmellata..e poi per colazione sulle fette biscottate...dev'essere perfetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Concordo!!!E' la stessa che ho usato io!!!!!Buona vero? Forse sarò fissata io per le marmellate ma sono molto più buone e profumate di quelle comprate!
    Chissà però che differenza c'è prepararla con la Mdp...io ho usato il classico metodo!Sicuramente ottimo...mi sembra di sentirna il profumo.....
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  5. La mermellata di fichi ha veramente un aspetto fantastico e tu sei bravissima anche a sfruttare tutta la versatilità di certi "aiuti" domestici!!
    baci

    RispondiElimina
  6. e vaiii!!!!!!!!
    dopo le eccellenti frasi che accompagnano le foto arrivano anche le etichette con il marchio di fabbrica.
    complimenti anche alla tua famiglia che ti segue con passione.
    ciao...ciao....

    RispondiElimina
  7. non ho mai provato la marmellata con la mdp, mi incuriosisce! ai fichi è spettacolare!

    RispondiElimina
  8. Anche io la uso spesso per fare la marmella ta la mdp...è una gran comodità...la tua è ottima e mi piace molto l'idea dell'etichetta personalizzata...bravissima!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Katty che invidia questa macchina del pane! Basta ora me la comproooo!!!
    LA tua marmellata è davvero eccezionale! Il colore che è venuto fuori è stupendo!

    RispondiElimina
  10. @Scarlett:grazie mille 1 barattolino per te c'è sempre!!
    @marifra79: non penso che ci sia differenza nel gusto penso solo che ci sia meno lavoro!!
    @Anonimo: peccato che non ti firmi così potrei risponderti con un nome preciso!!! comunque grazie!!!!
    Elisa: io l'ho comprata da LIDL a 39 euro una sciocchezza!! per tutte le cose che sa fare!!!
    @ a tutte : grazie mille siete troppo gentili!! un bacione a presto!!

    RispondiElimina
  11. Ciao katty...ma te con la macchina del pane fai tante cose...sei prorpio brava...buonissima questa marmellata.

    ciao

    RispondiElimina
  12. mi hanno regalato la macchina del pane per il mio compleanno e sono alla ricerca di ricette sfiziose da provare...

    ...QUESTA MARMELLATA DI FICHI DEVE ESSERE ECCEZIONALE!! LA PROVO SUBITOOOO!

    grazie

    ilaria

    RispondiElimina
  13. Buon giorno Katty e veramente complimenti per queste strepitose ricette. anche la presentazione sul sito è fatta in modo impeccabile! Viste tutte queste ricette, vorrei acquistare una MDP, ma non so da dove cominciare. Può darmi un consiglio? Quale modello sta usando? Grazie mille, buona giornata. Elisabetta Giorgi

    RispondiElimina
  14. @Elisabetta: buongiorno!! grazie mille per i complimenti!! graditissimi! io sto usando da quasi tre anni la macchina del lidl "Bifinett" questa è la secondo, va benissimo!!! tieni presente che io la uso tutti i giorni anche più volte al giorno!!! la uso come impastatrice e la trovo eccezionale! Sicuramente in commercio ce ne sono delle valide, ma qualità prezzo di questa non ha euguali! sto aspettando che LIDL la riproponga per acquistarla un'altra 39.00 euro sono proprio pochi e risultato ottimo! io ti ho detto della mia ... poi vedi tu!! ciao carissima e grazie della visita!

    RispondiElimina
  15. Ciao! Cercavo questa ricetta e sono capitata nel tuo blog che mi sembra anche molto carino e curato, così ti seguo perchè sono appassionatissima di dolci :D

    RispondiElimina
  16. Ciao complimenti per il blog....sono capitata per caso mentre cercavo la ricetta della marmellata nella mdp..mi unisco volentieri ai tuoi lettori! Buona giornata. Letizia

    RispondiElimina
  17. Sei stanco di cercare prestiti e mutui, o sei stato costantemente rifiutato da banche e altri istituti finanziari o da un programma di microfinanza? Con questo vogliamo informarti con una garanzia del 100% che offriamo prestiti di qualsiasi importo a un tasso di interesse del 2% al mese. Forniamo PRESTITI per lo sviluppo del business. vantaggio competitivo/espansione del business. Assicurati che siamo certificati, affidabili, affidabili, efficienti, veloci e dinamici. e finanziatore partecipante per immobili e qualsiasi tipo di finanziamento aziendale, forniamo prestiti a lungo termine per un massimo di due a cinquanta anni e tutti i tassi di interesse e calcoliamo e abilitiamo il pagamento annuale Email: loancreditinstitutions00@gmail.com .

    Offriamo i seguenti tipi di prestiti e molto altro;

    * Prestiti personali (prestito senza garanzie)
    * Prestiti aziendali (prestito non garantito)
    * Prestito di consolidamento
    * Prestito combinato
    * Migliorie di casa

    Per contattare per la ricerca di prestiti, rispondi con il tuo ID e-mail in modo che io possa inviarti di più per la tua approvazione
    Grazie, contattaci via e-mail: loancreditinstitutions00@gmail.com
    chiama o WhatsApp: +393512114999

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails