martedì 7 febbraio 2012

Coscio di tacchinella farcito al profumo di arancia

L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo.
Albert Einstein
L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico NON IMPORTA, AMALO
M.Teresa di Calcutta


Ingredienti:
1 cosciotto di tacchinella disossato
1 cipolla
1 arancia
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
3 chiodi di garofano
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
brodo vegetale
sale e pepe
Per il ripieno:
150 gr di polpa di maiale tritata
100 gr di mortadella tritata
100 gr di salsiccia
20 gr di pangrattato
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
5-6 prugne snocciolate(io nn l'ho messe perché a mio figlio non piacciono)
1 rametto di timo
1 arancia
latte
sale e pepe

Procedimento:
Per il ripeno: tagliate la salsiccia a pezzetti, bucateli e fateli rosolare in una padella senza grassi. Versate il pangrattato in un padellino, unite qualche cucchiaio di latte e fate cuocere per pochi minuti, per ottenere una panatura morbida. Tagliate le prugne a cubetti. Grattugiate la scorza dell'arancia e tenetela da parte. Spremete il succo, filtratelo e tenete da parte anch'esso(vi servirà per la cottura).

Raccogliete la polpa di maiale in una ciotola. Unite la mortadella, la panatura ammorbidita, la salsiccia rosolata e le prugne. Aggiungete il parmigiano e l'uovo, profumate con il timo, una grattugiata di pepe e la scorza dell'arancia e amalgamate. Assaggiate, regolate di sale e lavorate ancora.
Pulite il cosciotto e lavatelo. Allargatelo sul piano dei lavoro, salate, pepate e farcitelo con il ripieno, quindi chiudete l'apertura cucendola con filo da cucina. Spennellate il cosciotto con poco olio, disponetelo in una teglia, foderata con carta forno, e fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Levate e tenete da parte.

Eliminate la carta forno dalla teglia. Affettate l'arancia e disponete le fette sul fondo. Appoggiateci il cosciotto e aggiungete la cipolla affettata. Profumate con il timo, il rosmarino e i chiodi di garofano. Irrorate con il succo di arancia tenuto da parte, e con il vino, mettete sul fuoco e fate sfumare.

Coprite con un foglio di carta di alluminio e infornate a 180° per 20 minuti, bagnando ogni tanto con un po' di brodo. Salate e proseguite la cottura per 40 minuti, sempre aggiungendo un po' di brodo ogni tanto.

Terminate la cottura, avvolgete il cosciotto in carta di alluminio e lascite riposare per 30 minuti. intanto togliete dal fondo di cottura gli odori e le fette d'arancia e frullate tutto. Filtrate la salsa, scaldatela e versatela in una salsiera. Servite il cosciotto, a fette, con la salsina a parte.

Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici NON IMPORTA, FA' IL BENE
Madre Teresa di Calcutta
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
♥ ..parlarti, non parlarti....vederti, non vederti... averti, non averti... tutto è così insignificante, l'Amore non conosce tempo... non potrei mai smettere di amarti....neanche tra cento anni.... perché l'amore che provo per te riesce a farmi essere la persona che sono realmente....e custodirò questo sentimento gelosamente in me.
Non posso far altro che ringraziare del dono che mi è stato concesso....perché quando si riesce a provare certe emozioni il tuo cuore s'illumina e la tua anima vola...che altro pretendere da questo Amore così infinito e incondizionato.... ♥
G.M.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

6 commenti:

  1. Tenera e soprattutto succosissima, chissà che buona! Brava!

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! Con delle patatine vicino... super!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Katty, io qualche volta uso il petto ma il cosciotto mai ed invece ha un aspetto squisito, un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!!!!!!!!!!!!
    io poi adoro le tue foto con tutti i passaggi
    :)
    sempre ricette bellissime Katty! :)

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails