((((((--------- LA -----BUONA CUCINA----- E' UNA QUESTIONE DI FANTASIA DOVE L'INGREDIENTE --CON AMORE-- FA LA DIFFERENZA!!!--------))))))

CAKE DESIGNER
i dolci sono la mia passione
amo le farine alternative e sperimentare nuove ricette vegane e gluteen free
in questo blog vi posterò le ricette migliori

lunedì 12 marzo 2012

Carciofi ripieni alla maniera dell'Artusi

Non troverai mai arcobaleni, se guardi in basso.
(Charlie Chaplin)
Ricettina presa da "Sale e Pepe" buonissima riporto qui la ricetta da provare....
Ingredienti:
4 carciofi mammole
200 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
2 cipollotti novelli
40 gr di funghi porcini secchi
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 limone
60 gr di mollica di pane
olio evo sale e pepe

Procedimento:
Pulite i carciofi: privateli delle foglie esterne più dure, tagliate i gambi e teneteli da parte; allargate bene le foglie, eliminate il fieno interno e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone. Pulite i gambi dei carciofi, eliminando lo strato più esterno e coriaceo, affettateli finemente e immergeteli nell'acqua acidulata.
Mettete i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per circa 10 minuti e, in un'altra ciotolina con poca acqua, lasciate ammorbidire la mollica di pane.

Lavate un ciuffo di prezzemolo e asciugatelo; pulite i cipollotti privandoli della parte verde e delle radici e lavateli; sbucciate l'aglio, apritelo, privatelo del germoglio e spremetelo con l'apposito utensile; scolate i funghi e il pane, strizzateli delicatamente e tritateli con il prosciutto, il prezzemolo e i cipollotti, unitevi l'aglio spremuto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. (io ho messo poi tutto nel mixer per avere un composto omogeneo)

Scolate i carciofi e asciugateli bene, salateli  e pepateli internamente e farciteli con il composto preparato. Metteteli in una casseruola che li contenga in misura, unitevi i gambi ben scolati, 4 cucchiai di olio e un mestolo di acqua. Coprite la casseruola e cuocete il tutto a fuoco dolce per circa 30-40 minuti; Infine togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate restringere bene il sughetto.
BUONISSIMI.... PROVATE PER CREDERE!!!
Ciao alla prossima ricetta!

E quando arriva la notte la notte e resto sola con me. La testa parte e va in giro in cerca dei suoi perché.......
Né vincitori né vinti si esce sconfitti a metà.  L'amore può allontanarci la vita poi continuerà...♥
Arisa
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Noi non siamo quest'anno le stesse persone dell'anno scorso; e neanche le persone che amiamo lo sono. E' una felice combinazione se noi, cambiando, continuiamo ad amare la persona cambiata.
William Maugham
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

3 commenti:

  1. Da piccola me li faceva mia madre :)

    RispondiElimina
  2. oh mamma devo dire alla mamma di prepararli! ummmmmm complimenti.. poi io vado matta per i carciofi!!!un caro saluto dalla Cà!

    RispondiElimina
  3. Ottimi i tuoi carciofi ripieni, una ricetta da provare al più presto, brava!!!!!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails