lunedì 12 marzo 2012

Carciofi ripieni alla maniera dell'Artusi

Non troverai mai arcobaleni, se guardi in basso.
(Charlie Chaplin)
Ricettina presa da "Sale e Pepe" buonissima riporto qui la ricetta da provare....
Ingredienti:
4 carciofi mammole
200 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
2 cipollotti novelli
40 gr di funghi porcini secchi
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 limone
60 gr di mollica di pane
olio evo sale e pepe

Procedimento:
Pulite i carciofi: privateli delle foglie esterne più dure, tagliate i gambi e teneteli da parte; allargate bene le foglie, eliminate il fieno interno e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone. Pulite i gambi dei carciofi, eliminando lo strato più esterno e coriaceo, affettateli finemente e immergeteli nell'acqua acidulata.
Mettete i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per circa 10 minuti e, in un'altra ciotolina con poca acqua, lasciate ammorbidire la mollica di pane.

Lavate un ciuffo di prezzemolo e asciugatelo; pulite i cipollotti privandoli della parte verde e delle radici e lavateli; sbucciate l'aglio, apritelo, privatelo del germoglio e spremetelo con l'apposito utensile; scolate i funghi e il pane, strizzateli delicatamente e tritateli con il prosciutto, il prezzemolo e i cipollotti, unitevi l'aglio spremuto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. (io ho messo poi tutto nel mixer per avere un composto omogeneo)

Scolate i carciofi e asciugateli bene, salateli  e pepateli internamente e farciteli con il composto preparato. Metteteli in una casseruola che li contenga in misura, unitevi i gambi ben scolati, 4 cucchiai di olio e un mestolo di acqua. Coprite la casseruola e cuocete il tutto a fuoco dolce per circa 30-40 minuti; Infine togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate restringere bene il sughetto.
BUONISSIMI.... PROVATE PER CREDERE!!!
Ciao alla prossima ricetta!

E quando arriva la notte la notte e resto sola con me. La testa parte e va in giro in cerca dei suoi perché.......
Né vincitori né vinti si esce sconfitti a metà.  L'amore può allontanarci la vita poi continuerà...♥
Arisa
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Noi non siamo quest'anno le stesse persone dell'anno scorso; e neanche le persone che amiamo lo sono. E' una felice combinazione se noi, cambiando, continuiamo ad amare la persona cambiata.
William Maugham
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

3 commenti:

  1. oh mamma devo dire alla mamma di prepararli! ummmmmm complimenti.. poi io vado matta per i carciofi!!!un caro saluto dalla Cà!

    RispondiElimina
  2. Ottimi i tuoi carciofi ripieni, una ricetta da provare al più presto, brava!!!!!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails