((((((--------- LA -----BUONA CUCINA----- E' UNA QUESTIONE DI FANTASIA DOVE L'INGREDIENTE --CON AMORE-- FA LA DIFFERENZA!!!--------))))))

CAKE DESIGNER
i dolci sono la mia passione
amo le farine alternative e sperimentare nuove ricette vegane e gluteen free
in questo blog vi posterò le ricette migliori

giovedì 7 aprile 2011

Colomba con gocce di cioccolata e glassa di mandorle!

.
NON DISPIACERTI DI CIO’ CHE NON HAI POTUTO FARE…
… rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
Mao Tse-tung
.


.


Eccoci qui, anche quest'anno mi sono messa all'opera con le colombe .... una ricetta nuova ... per gli amici più cari!!! Adoro fare i dolci per le persone a cui  voglio bene!!!

Ho preso la ricetta  QUI dal favoloso blog di  Morena " Menta e Cioccolato"  lei molto più precisa di me.... io ho fatto tutto con l'aiuto della macchina del pane.... vi do le dosi di questa colomba con il lievito di birra, io a differenza ho aggiunto le gocce di cioccolato perchè sono le colombe che mi richedono sempre tutti. (Se avete poco tempo potete sempre fare questa QUI dell'anno scorso molto buona) .... ho cercato di seguire tutte le istruzioni di Morena ...ma come al solito io sono molto più frettolosa e quando unisco gli ingredienti non ho pazienza di fare un po' per volta e lascio qualche passaggio... forse anzi sicuramente rispecchia il mio carattere, non troppo meticoloso!!! Sono molto soddisfatta di questa prova...PECCATO che il forno anche se l'ho messo 10° gradi meno e cotto 5 minuti meno...ha cotto le colombe come sempre TROPPO!! Visto che era una prova, rifarò le prossime cuocendo a temperatura inferiore di 160° e invece di 35 minuti le farò cuocere 30 minuti.... Ho il forno che prende sempre la mano... voi regolatevi con il vostro forno!!! Provate pure... la ricetta di Morena è una garanzia!!!

Ingredienti per una colomba da 750gr 
(io ho raddoppiato le dosi e ne ho fatte 2)

Lievitino:
60 gr di farina forte
30 gr di acqua
4-6 gr di lievito di birra fresco

Primo Impasto:
Lievitino
260 gr di farina forte
102 gr di burro morbido
70 gr di zucchero
2 tuorli
115 gr di acqua di cui 100 con lo zucchero e 15 un pò alla volta

Secondo Impasto:

primo impasto
58 gr di farina
10 gr di miele
3 gr di sale
20 gr di zucchero
2 tuorli
20 gr di burro fuso
aromi se non avete quelli naturali usate le fialette vaniglia arancio limone

GLASSA

35 gr di mandorle  (io 100 gr )
15 gr di pistacchi (io 20 g di pinoli)
100 gr di zucchero a velo (120)
albume q.b. (60 gr)
i pistacchi sono una mia variante potete mettere anche nocciole e pinoli ma mantenendo le mandorle in maggior quantità..

Procedimento:
ORE 16.30 fare il lievitino mescolando gli ingredienti, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio (potete vedere dalle foto qui sotto)
ORE 18.00 fare il primo impasto, coprire con pellicola e mettere in frigo


Impastare per circa 5 minuti i tuorli con il lievitino, poi aggiungere lo zucchero sciolto nell'acqua, il burro, e tutta la farina..incordare bene con la foglia..
ci vorrà un bel pò di tempo quindi niente fretta...poi unire gradatamente il resto dell'acqua ed incordare di nuovo...se la vostra farina ne richiede aggiungerne ancora..
Formare la palla e procedere come spiegato sopra.
ORE 23.00 (circa) togliere dal frigo (io alle 22)
La mattina ho trovato alle 7:30 l'impasto così lievitato... così ...
ORE 8.00 secondo impasto coprire e lasciare riposare per un'ora

Aggiungere al primo impasto farina, miele, sale, zucchero ed aromi..portare di nuovo ad incordatura poi unire i tuorli poco per volta facendo sempre assorbire prima di versarne ancora..(come vedete io ho messo tutto insieme)
Infine unire il burro a filo in 2-3 volte..ed incordare bene..(a questo punto andrebbero i canditi ma come detto io non li ho messi). (io ho messo le gocce di cioccolato) Coprire e lasciare riposare un'ora poi procedere alla formazione.
ORE 9.00 circa formazione e posa negli stampi, lievitazione fino ad un cm dal bordo
Ho diviso l'impasto in quattro parti .... ho incartato... cioè ripegato la pasta su se stessa come ha incartare, poi ho allungato la parte dell'impasto e l'ho posizionata negli stampi...
alle 11:30  circa preparare la glassa e ricoprire la colomba, infornare a 170° per 40 minuti (io 160° per 35 minuti e sono stati troppi!!! regolatevi con il vostro forno!!)
ORE 13.30 circa preparare la glassa e ricoprire la colomba, infornare a 170° per 40 minuti

Ho usato per mettere la glassa un sacchetto di plastica per non far abbassare la lievitazione delle colombe... ho spolverizzato con lo zucchero a velo ed ho infornato!!! alle 12.20 erano pronte!!! così sono andata a riprendere mio figlio a scuola!!! L'abbiamo provata... è di una sofficità incredibile... Provare per credere!!

.


.


11 commenti:

  1. BELLA DAVVERO , TE LA COPIO.
    BUONA SERATA

    RispondiElimina
  2. Stavo proprio pensando di farne una... grazie prendo ricetta e poi con la macchina del pane fsccio anche prima.. Ciao

    RispondiElimina
  3. Molto invitante!!!
    Ho utilizzato le gocce di cioccolato in una ricetta (anche se diversa) proprio ieri!!!!Le adoro!

    RispondiElimina
  4. complimenti!mette l'acquolina solo a guardare!!!

    RispondiElimina
  5. Che delizia questa colomba! davvero bella e golosa! con quelle gocce di cioccolata poi...goduria! complimentissimi! baci baci :*

    RispondiElimina
  6. O.O Complimenti è bellissima!! Stupenda la foto!!

    RispondiElimina
  7. magnifica ! non avrò mai il coraggio di farla

    RispondiElimina
  8. Complimenti una fantastica preparazione, una colomba super soffice, hai le mani d'oro. Buon we.

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails