sabato 22 ottobre 2011

Crostata di frutta secca

Le vere e pericolose distanze sono quelle psicologiche.
Si può essere molto vicini fisicamente ma molto lontani mentalmente.
(G. Martufi)
• L’ Amore non nasce tra due Anime che si Conoscono....
‎..... ma tra due Anime che si Riconoscono...♥ ♥
Questa crostata è stata tratta dalla rivista "Più dolci" di ottobre.... assolutamente da provare!!!
Ingredienti:
Farcia:
2 tuorli
200 gr di ricotta
70 gr di mandorle con la buccia polverizzate (io farina di mandorle)
80 gr di zucchero a velo
buccia di 1 limone grattugiata
1 bicchierini di liquore secco (io 30 ml)
copertura:
50 gr di miele
50 gr d'acqua
4 gr di colla di pesce
Inoltre:
noci, mandole sbucciate
mandole non sbucciate
nocciole

Procedimento:
Stendete la pasta frolla allo spessore di 5 mm e rivestite lo stampo imburrato e infarinato.

rifilate i bordi, punzecchiate la frolla e ponete in frigo. Farcia: sbattete a spuma i tuorli con lo zucchero, poi unite la frutta secca e la ricotta. Aromatizzate con la buccia di limone e il liquore.

Versate la farcia nello stampo, livellatela e infornate a 180° per 25-30 minuti.

Sfornate e sformate la crostata sulla gratella lasciandola raffreddare completamente. Distribuite sulla crostata fredda la frutta secca in cerchi concentrici.

Copertura: ammollate per 10 minuti la colla di pesce in acqua fredda. Portate a bollore l'acqua, allontanate dal fuoco e scioglietevi la colla di pesce. Aggiungete e miscelate anche il miele. Con questa miscela gelatinate la superficie della crostata.

Molto molto bella e davvero molto buona sempre se siete amanti della frutta secca!!! Provate per credere!


Come posso aver Paura quando sono Luce, quando la Luce è Amore,
quando l’Amore mi permea e io vivo quest’Amore ogni attimo e in ogni espressione della mia Vita?
Non pensare al passato che ti può far soffrire, non correre per arrivare al futuro, vivi il presente e fa che sia così bello da volerlo ricordare..❤. tvb
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Io come voi sono stata sorpresa mentre rubavo la vita. Buttata fuori dal mio desiderio d'amore.Io come voi non sono stata ascoltata e ho visto le sbarre del silenzio crescermi intorno e strapparmi i capelli. Io come voi ho pianto, ho riso e ho sperato.
Alda Merini
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

16 commenti:

  1. è un gioiello!!!!e deve essere anche buona!!!buona domenica Tittina

    RispondiElimina
  2. apparte che è perfetta ma poi chissà che buona! che perfezione! ma il bordino? ne vogliamo parlare??? come hai fatto a farlo? stupendo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, per delle amanti della frutta secca come noi...una torta super....dopo la prima fetta...la seconda sarebbe d'obbligo! Splendida anche da presentare.
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  4. maravigliosaaa!!! ottima anche da regalare :)
    complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi chiedevo visto che questa torta ha un aspetto meraviglioso sarebbe possibile avere una crema senza ricotta?
    purtroppo io sono allergica al latte e derivati....Grazie Giusy

    RispondiElimina
  6. @Ciao Giusy..sinceramente non lo so con che cosa la potresti sostituire...con una pasta di mandorle forse... da provare...ciao alla prossima... se poi la provi fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  7. cio complimenti e una torta bellissima ma penso anche buonnissima come ai fatto il bordino che sembrano dei funghetti ?

    RispondiElimina
  8. @Anonimo: si ho fatto il bordo con dei funghetti... uno stampino giocattolo... ma vanno bene anche i cerchietti. (Io ho salvato tutti i giocattoli dei miei figli di quando erano piccoli ho uno scatolone pieno di stampini del "didò" o pongo.) ciao e se la provi fammi sapere!! buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ciao Katty e una bella ideia pensavo fossero gli stampini per i biscotti,stasera faccio anche io la tua crostata per domani in occasione del mio compleanno cosi ti farro sapere se e venuta bene, grazie e buona serata !Adriana

    RispondiElimina
  10. Ciao Katty la tua crostata e venuta benissimo era buona e bella ho fatto una bella figura adesso farro un altra delle tue meravigliose torte,grazie e buona giornata ADRIANA.

    RispondiElimina
  11. che meraviglia <3
    quasi quasi te la copio appena ho gli ingredienti sotto mano :P

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo è questa crostata! La decorazione è perfetta!

    RispondiElimina
  13. ciao katty!molto bella esteticamente questa crostata...mi è insorto un piccolo dubbio,mi chiedevo se all interno della farcia siano presenti solo le mandorle come frutta secca,in quanto tu nella spiegazione affermi dicendo di unire ai tuorli zucchero e ricotta la ''frutta secca''.Inoltre che ne dici potrei omettere la colla di pesce nella copertura?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si intendevo le mandorle o farina di mandorle, credo che se ometti la colla di pesce non sia lo stesso risultato, la gelatina non si rapprende. ciao e buone feste

      Elimina
  14. ok grazie..scusami ancora ma mi sono accorta adesso che mancano gli ingredienti della pasta frolla-.-

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails