venerdì 7 ottobre 2011

Torta Gianduia...fatta da me!

Abbi il coraggio di restare pur avendo fallito alla grande. Fai che la gente si chieda perché sorridi ancora.
(Elizabeth Town)
Siate curiosi siate folli...
Nella vita le sconfitte sono le svolte migliori,
...perché costringono a pensare in modo diverso e creativo.
Steven Paul Jobs
Gli occhi sono lo specchio dell'amina per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi... J.M.
Questa ricetta è stata tratta dalla rivista "Più Dolci" di ottobre....
Ingredienti:
Pan di Spagna: (ottimo pan di Spagna al cacao!!)
4 uova, 100 gr di tuorli (io 6 uova)
150 gr di zucchero
130 gr di farina,
40 gr di fecola
20 gr di cacao
1 cucchiaino di lievito(io ho usato 1/2 bustina di lievito x pan di Spagna)
1 pizzico di sale
Bagna:
80 ml di acqua
30 ml di maraschino
50 gr di zucchero
Pasta di nocciole: (perfetta!)
70 gr di nocciole (sbucciate)
130 gr di zucchero
80 ml di acqua
30 gr di glucosio (io miele...fa meno male ed il risultato è ottimo)
Crema gianduia:
100 gr di burro (consiglio un ottima marca)
125 gr di cioccolato al latte
50 gr di panna fresca
15 gr di nocciole
Ganache di copertura:
125 gr di panna (150 gr di panna)
225 gr cioccolato al latte ( io 250 gr di cioccolato fondente)
Decorazione:
gelatina di albicocche
granella di nocciole

Procedimento:
Pan di Spagna: montate le uova con i tuorli e lo zucchero in modo da ottenere una battuta molto gonfia e spumosa (controllate se scende a nastro). Unite le farine setacciate con il lievito, il sale e il cacao mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato.

Livellate e infornate nel forno statico a 175° per 45 minuti (ma siccome il mio forno cuoce molto ho messo 160 per 40 minuti e nella parte un po' più bassa per non rischiare di bruciare il dolce). Fate la prova cottura con uno stecchino.

Sfornate e sformate il pan di Spagna sulla gratella a raffreddare.
Bagna: bollite per 3-4 minuti l'acqua con lo zucchero. Via dal fuoco unite il liquore e lasciate raffreddare.
Pasta di nocciole: tritate finissime le nocciole con un cucchiaio di zucchero semolato, setacciatele nel colino e unitele a 30 gr di zucchero.

Trasferite la farina di nocciole in padella e tostatela sul fuoco per 1-2 minuti. Bollite per 2 minuti l'acqua con lo zucchero residuo e il glucosio (miele). Unite la farina di nocciole e cuocete per 2 minuti mescolando. Versate il composto in una ciotola e lasciate raffreddare. (io visto che non avevo passato le nocciole tramite il colino ho rimesso la pasta di nocciole ancora calda nel frullatore e ho ottenuto una pasta di nocciole perfetta!)

Crema gianduia: Fondete il cioccolato, lasciatelo intiepidire, poi aggiungete 65 gr di pasta alle nocciole e mescolate.

Montate il burro unendo poco alla volta la panna fresca e continuate a montare per rendere omogeneo il composto. Sbattendo con le fruste unite poco alla volta il composto di cioccolato e pasta di nocciole, poi le nocciole in granella.

Ganache di copertura: bollite la panna e versatela sul cioccolato. Mescolate e fate intiepidire.
Assemblaggio: con l'archetto tagliatorte pareggiate il pandi Spagna in superficie e dividetelo a metà(io ho usato un coltello molto ben tagliente.) Con la bagna inumidite le due basi di torta. Sulla prima base distribuite la crema gianduia (conservatene da parte 1 cucchiaio abbondante) e sovrapponete il secondo disco di pan di Spagna.

Spalmate la farcia residua sulla superficie. Pennellate il bordo della torta co la gelatina di albicocche. Glassate la torta con la ganache. Recuperate la ganache che colerà e raccoglietela in un conetto di carta da forno che porrete in frigo. (mi raccomando nn fate il mio errore.. ho lasciato colare la ganache troppo calda e ha rischiato di sciogliere la crema di gianduia e mentre colava si scopriva la pasta bianca di gianduia.... ma ho subito rimediato... ho messo a freddare la torta nel frizeer e ho ripetuto la colatura ed il risultato è venuto perfetto o quasi!! ;) perciò mentre si fa la ganache riporre il dolce nel frigo ...aspettare che la copertura sia tiepida e colare!!!)
Fate aderire sul bordo la granella di nocciole, poi trasferite la torta in frigo per 30 minuti!!!
Consiglio: temete di scrivere male sul dolce' Esercitatevi con il conetto scrivendo Gianduia su un piatto piano...(io ho inciso la scritta con uno stecchino poi ho usato il conetto!)
Una delizia decisamente calorica!!! Un dolce sopraffino dovete PROVARE PER CREDERE!!
Qualche volta bisogna cedere a piccole tentazioni ne vale la pena!!! Un bacio e ...alla prossima ricetta! buon fine settimana!!!
“Accadono cose che sono come domande, passa un minuto oppure anni, e poi la vita risponde.”
Alessandro Baricco
“Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza.”
Joe E.Williams
♥ Sei...Un pensiero, un sogno, un desiderio...indelebile...
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Semina l'amore....
spargilo ovunque,
riempiti di quell'amore che esplode nel tuo... cuore e
lascia che arrivi ovunque.
Non temere di rimanere senza,
più ne doni e più ne ricevi,
l'amore è l'unica cosa che nel momento in cui si divide
viene moltiplicata a dismisura.
Sei amore, donati!!
♥∞♥ Isabella
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

12 commenti:

  1. E' una vera goduria.. botta di vita.. ma quando ce vò..ce vò!!! ne prendo una fetta e ti auguro un felice week end!!! smack

    RispondiElimina
  2. mamma mia, sono ingrassata 2 kg solo a guardarla, è splendida, perfetta per un morso gigantesco. Baci Angela

    RispondiElimina
  3. Ciao Katty credo di essere ingrassata solo a guardarla!!!! Diamine che buona!
    Buon fine settimana, Alex

    RispondiElimina
  4. complimenti Katty, i tuoi dolci sono sempre opere d'arte!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. sono senza parole! stupenda! (e salvata tra i preferiti)

    RispondiElimina
  6. Torta a dir poco stupenda!!!Molto belle anche le parole di Steve Jobs che hai scritto all'inizio!Parole da seguire.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  7. Non posso vedere queste leccornie di primo mattino...mi fanno male, adesso devo provvedere per una fetta di torta...buona Domenica.

    RispondiElimina
  8. chissa che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ..............

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails