giovedì 8 marzo 2012

Quadrotti alle prugne e mandorle

Non c'è un perché...le cose accadono e basta! Non è vero...ciò che accade non è mai a caso...tutto succede per un motivo, anche se non possiamo saperlo, c'è!
 Ho tratto questa ricetta da "Cucina Moderna" ho modificato un po' gli ingredienti come sono solita fare per aggiustare il dolce ai miei gusti!!! BUONISSIMO!!!
Ingredienti:
130 gr di farina
200 gr di confettura di prugne
150 gr di burro
4 uova
1 tuorlo
100 gr di zucchero
120 gr di farina di mandorle
80 gr di mandorle a lamelle
2 cucchiai di zucchero a velo
sale

Procediemento:
riunite nel mixer la farina con 50 gr di burro, un cucchiaio di zucchero a velo e un pizzico di sale e frullate fino a ottenere un composto a briciole. Unite il tuorlo e un cucchiaio d'acqua ghiacciata e azionate l'apparecchio fino a ottenere una palla di pasta.

Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo per 30 minuti. Mettete le mandorle a lamelleIn uan ciotola con acqua. Rivestite di carta da forno una teglia (20x30), stendetevi la pasta, bucherellatela e cuocetela per 10 minuti nel forno a 180°.

Montate il burro rimasto con lo zucchero, unite le uova una alla volta, un pizzico di sale, le mandorle in polvere e amalgamate. Spalmate la confettura sulla base di pasta frolla, versatevi sopra l'impasto di mandorle e cospargetelo con le mandorle a lamelle scolate e asciugate (io siccome ho raddoppiato tutte le dosi non avendo più le mandorle a lamelle ho messo nella parte restante noci e pinoli:ottima riuscita)

Cuocete la torta in forno per altri 40 minuti, lascitela raffreddare, cospargetela con lo zucchero a velo rimasto e servitela tagliata a quadrotti!!!
Buonissima assolutamente da provare!!!!
Ciao alla prossima ricetta!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
“Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?

Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?”
(Richard Bach)
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

4 commenti:

  1. Te la ruberò quanto prima, ho comprato la farina di mandorle e cercavo proprio una crostata come questa!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti per l'ottima ricetta. volevo però chiederti un'informazione:avendo tu raddoppiato le dosi, la teglia che hai utilizzato che dimensioni aveva?
    grazie mille
    marzia

    RispondiElimina
  3. @Marzia: la teglia quasi il doppio 30x40 circa.. ciao a presto!!!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails