domenica 22 febbraio 2009
TORTA DI COMPLEANNO a forma di chitarra
Ieri per la festa di Giak con i suoi amici ho fatto una torta un po' speciale a forma di chitarra elettrica, il risultato è stato veramente stupefacente.
la mattina presto ho fatto il Pan di Spagna con la busta di lievito Safi (antica ricetta marchigiana) ricetta: gr. 300 farina, 6 uova, gr. 300 zucchero, fialetta di limone , una bustina di vanillina, una busta di lievito pan di spagna. Battere i tuorli con lo zucchero ed unire le chiare battute a neve. Aggiungere gradatamente la farina, quindi il limone, la vanillina e la busta di lievito. Cuocere a forno moderato. Mi è sempre riuscito bene il trucco è montare bene gli ingredienti.
Dopo averlo fatto freddare ho preparato la crema pasticciera, la panna montata, ho sciolto la cioccolata fondente.
Tagliare il pan di spagna nel senso orizzontale e ho bagnato con maraschino latte succo di ananas e alchermes. Ho messo la crema pasticcera e gocce di cioccolato e ho rimesso lo strato di pan di spagna ho bagnato di nuovo. dopo di che ho ritagliato a forma di chitarra la torta ed ho iniziato a decorare con le creme, ci vuole un po' di pazienza e il gioco è fatto.
Oltre che bella hanno detto che era anche molto buona.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciaoooo grazie della tua visita al mio blog... :-)))) Complimenti per questa torta... verrò spesso a trovarti allora.. :-)) buona giornata...
RispondiEliminaBellissima torta!!!
RispondiEliminaSei molto brava!!
BELLISSIMA ....COMPLIMENTI, MI POTRESTI AIUTARE A TROVARE QUALCHE FOTO PER TORTA A FORMA DI BATTERIA ?....GRAZIE....MEMY
RispondiEliminaciao complimenti sei bravissima. anche a me piace giocare con le decorazioni ma pensavo fosse complicata per me questa chissà magari mi vien bene. ho visto che la tua ricetta di pan di spagna è la stessa mia quindi mi trovo con le tue ricette. volevo chiederti che teglia hai usato per fare la chitarra e se ti è servito più di un pan di spagna. seguirò anche altre tue ricette e consigli. brava veramente. by barbara da piacenza (ma son napoletana:-))
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina