((((((--------- LA -----BUONA CUCINA----- E' UNA QUESTIONE DI FANTASIA DOVE L'INGREDIENTE --CON AMORE-- FA LA DIFFERENZA!!!--------))))))

CAKE DESIGNER
i dolci sono la mia passione
amo le farine alternative e sperimentare nuove ricette vegane e gluteen free
in questo blog vi posterò le ricette migliori

domenica 22 febbraio 2009

TORTA DI COMPLEANNO a forma di chitarra


Ieri per la festa di Giak con i suoi amici ho fatto una torta un po' speciale a forma di chitarra elettrica, il risultato è stato veramente stupefacente.
la mattina presto ho fatto il Pan di Spagna con la busta di lievito Safi (antica ricetta marchigiana) ricetta: gr. 300 farina, 6 uova, gr. 300 zucchero, fialetta di limone , una bustina di vanillina, una busta di lievito pan di spagna. Battere i tuorli con lo zucchero ed unire le chiare battute a neve. Aggiungere gradatamente la farina, quindi il limone, la vanillina e la busta di lievito. Cuocere a forno moderato. Mi è sempre riuscito bene il trucco è montare bene gli ingredienti.
Dopo averlo fatto freddare ho preparato la crema pasticciera, la panna montata, ho sciolto la cioccolata fondente.

Tagliare il pan di spagna nel senso orizzontale e ho bagnato con maraschino latte succo di ananas e alchermes. Ho messo la crema pasticcera e gocce di cioccolato e ho rimesso lo strato di pan di spagna ho bagnato di nuovo. dopo di che ho ritagliato a forma di chitarra la torta ed ho iniziato a decorare con le creme, ci vuole un po' di pazienza e il gioco è fatto.
Oltre che bella hanno detto che era anche molto buona.

4 commenti:

  1. Ciaoooo grazie della tua visita al mio blog... :-)))) Complimenti per questa torta... verrò spesso a trovarti allora.. :-)) buona giornata...

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMA ....COMPLIMENTI, MI POTRESTI AIUTARE A TROVARE QUALCHE FOTO PER TORTA A FORMA DI BATTERIA ?....GRAZIE....MEMY

    RispondiElimina
  3. ciao complimenti sei bravissima. anche a me piace giocare con le decorazioni ma pensavo fosse complicata per me questa chissà magari mi vien bene. ho visto che la tua ricetta di pan di spagna è la stessa mia quindi mi trovo con le tue ricette. volevo chiederti che teglia hai usato per fare la chitarra e se ti è servito più di un pan di spagna. seguirò anche altre tue ricette e consigli. brava veramente. by barbara da piacenza (ma son napoletana:-))

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails