mercoledì 30 ottobre 2013

Vitello tonnato - Vitel tonnè

Ingredienti per 4 persone:
700 gr di cane bovina
una manciata di capperi 
1 spicchio di limone
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
4 chiodi di garofano
1 bicchiere di vino bianco
1 litro e mezzo di acqua
250 gr di tonno
2o 3 cucchiai di maionese

                                 Tempo: 30 min per la preparazione + 2 ore di cottura
Procedimento:
Iniziate a preparare la ricetta del vostro vitello tonnato occupandovi della carne: mettetela in una pentola bella capiente con la verdura e le spezie, poi aggiungeteci un cucchiaio di olio e un pochino di sale. Versate il vino bianco sulla carne e poi l'acqua. Accendete il fuoco e fate cuocere la carne a fiamma molto bassa per almeno un paio d'ore poi, quando la cottura sarà terminata, spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare con il suo fondo di cottura. Dedicatevi ora alla preparazione della salsa del vitello tonnato: in una ciotola metteteci il tonno, che avrete precedentemente sbriciolato, i capperi ,la maionese e poi ancora un po' di fondo di cottura della carne. Mescolate ben bene con un mixer e la vostra salsa sarà pronta. Quando la carne sarà pronta, utilizzando un coltello elettrico o con la lama affilata, tagliate delle fettine sottili e mettetele su un piatto da portata dove prima avrete messo alcuni cucchiai di salsa tonnata, dopodiché prendete la salsa che avete, disponetela sulla carne e servite il vitello tonnato ai vostri ospiti.
 Idee e varianti:
Per rendere il vostro vitello tonnato ancora più sfizioso e scenografico, guarnitelo con qualche cappero e un filo di aceto balsamico, ruote di limone e se vi piace anche una rosa di pomodoro!
Se volete vedere il procedimento fotografico andate sul post di alcuni anni fa Vitello tonnato

2 commenti:

  1. È una ricetta che mi ricorda la mia infanzia, la domenica molto spesso lo si gustava e noi bambini impazzivamo per la salsa. Grazie per aver fatto tornare alla mente questi bei ricordi. Serena notte

    RispondiElimina
  2. Ciao Katty, il vitello tonnato è un classico che non ha stagione. E' buonissimo d'estate, ma anche d'inverno ed è sempre gradito a tutti.

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails