mercoledì 1 aprile 2020

SBRICIOLATA DI CREMA E MIRTILLI - CRUMBLED CREAM AND BLUEBERRIES





INGREDIENTI
500 g Latte
350 g Farina
210 g Zucchero
100 g Burro
3 Tuorlo
2 Uova
Scorza di limone
Mirtilli o confettura 70% frutta
Sale , 2 cucchiai di acqua fredda

PROCEDIMENTO
scaldate il latte in una casseruola con un po’ di scorza di limone grattugiata, e un pezzetto di buccia. A parte, battete 1 uovo e i 3  tuorli con 60 g di zucchero, poi incorporatevi 50 g di farina. Versate il latte sulle uova, tornate sul fuoco e riportate a bollore, finché la crema non si addensa. Spegnete e lasciatela raffreddare coperta. Meglio se con la pellicola per evitare che sopra faccia una pelle dura.
Amalgamate 300 g di farina con il burro freddo, 150 g di zucchero e un pizzico di sale, 1 uovo e 2 cucchiai di acqua fredda lavorandola in modo da ottenere tante briciole. Imburrate e infarinate lo stampo  e coprite il fondo con uno strato di briciole, fate riposare in frigo per mezzora; farcite poi con la crema pasticciera, con un cucchiaio o se preferite aiutandovi con una tasca da pasticciere.
Distribuite 2 o 3 cucchiai di confettura  sulla crema,  rivestitela con le briciole di pasta rimaste. Infornate la torta a 190-200 °C per 25-30’, sfornatele, lasciatele intiepidire e sformatele. Servitela fredda, spolverizzandola, se volete, con un po’ di zucchero a velo.
BUONISSIMA….. PROVARE PER CREDERE.

P.S. SE LA FATE MANDATEMI UN FOTO


Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails