venerdì 23 settembre 2011

Sfogliata di fichi con Camembert

Anche la follia merita i suoi applausi...!!!
(Alda Merini) ..

Questa squisitezza è da provare, tratta dal giornale "no problem". L'unico inconveniente le calorie... ma il mio trucco è: dimezzare le porzioni e condividere con tante persone!!! Logicamente il mio pezzetto era straminuscolo ma sublime!! ;)
Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia già stesa
300 gr di formaggio Camembert (io 200 di Brie)
10 fichi maturi
4 cucchiai di miele possibilmente di timo (io normale)
1 cucchiaio di zucchero+ rum
4 rametti di timo
40 gr di burro
pepe (io non l'ho messo)

Procedimento:
Strofina i fichi delicatamente (io li ho lavati e asciugati) e senza sbucciarli dividili in 4 spicchi. Mettili in una ciotola, irrorali con poco rum e lasciali marinare per 15 minuti. Fai fondere il burro in una larga padella antiaderente e, una volta spumeggiante, unisci i fichi sgocciolati. Falli insaporire per 2-3 minuti. Riduci il formaggio a fettine sottili. Sciacqua il timo, asciugalo e stacca le foglioline.

Srotola il disco di pasta e sistemalo nella tortiera insieme al foglio di carta da forno in dotazione, facendolo risalire lungo i bordi. Bucherella il fondo del disco con i rebbi di una forchetta, in modo che non si gonfi durante la cottura. Distribuisci su fondo della sfoglia il formaggio a fette. Sistema i fichi a spicchi sopra di esso.

Fai sciogliere il miele con il rum della marinata in un pentolino a fuoco dolcissimo per qualche istante, finché sarà fluido. Spennellalo sulla superficie della torta in modo uniforme, aiutandoti con un pennello da cucina. Spolverizza la superficie con lo zucchero, le foglioline di tino e pepe(io non l'ho messo). Cuoci la torta in forno già caldo 180° per circa 20 minuti finché la superficie risulterà dorata e il formaggio fuso poi lascia intiepidire.
Questa torta va servita calda o a temperatura ambiente.... l'accostamento di ingredienti da un risultato veramente stupefacente.... io l'ho preferita tiepida.... l'unico inconveniente le calorie! Dimezzate le porzioni e gustatela con piacere con tanti amici!!!

Accetta te stesso così come sei. E questa è la cosa più difficile al mondo, perché va contro la tua formazione, istruzione, cultura.

Fin dall'inizio ti è stato detto come dovresti essere.
(Osho)

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Quando due anime, che si sono cercate tanto a lungo nella folla, si sono finalmente trovate, quando si sono accorte di essere ben sortite, in sintonia e compatibili, in una parola di essere simili, allora si stabilisce per sempre tra di loro un'unione ardente e pura come esse sono, un'unione che incomincia sulla terra e continua per sempre in cielo.
Questa unione è amore, vero amore, come in verità pochissimi uomini riescono a concepire.
 (Victor Hugo) ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

5 commenti:

  1. ma che abbinamento divino, il Camembert è buonissimo, pensare di abbinarlo ai fichi mi sembra delizioso, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. mai assaggiata un dolce con i fichi..
    interessante la tua ricetta...
    come katty...?
    un abbraccio forte da lia

    RispondiElimina
  3. Assolutamente divino! ... oppure non ci resta che fare tanta, ma tanta palestra! ;)

    RispondiElimina
  4. Davvero gustosa!! E anche bella a vedersi. Io adoro i semini dei fichi ^_^ !!
    Buon we,
    Franci

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails