lunedì 26 settembre 2011

Crostata di confettura alla pesche di Montarsino

I versi sono polvere chiusa di un mio tormento d'amore, ma fuori l'aria è corretta, mutevole e dolce ed il sole ti parla di care promesse, così quando scrivo chino il capo nella polvere e anelo il vento, il sole, e la mia pelle di donna contro la pelle di un uomo.
(Alda Merini)
Questa frolla di Montarsino è molto buona e friabile per i miei gusti un pochino troppo dolce perciò ho diminuito le dosi dello zucchero... comunque favolosa!
Ingredienti:
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo (io80)
40 gr di tuorli
limone grattugiato
vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento:
Disponete su  una spianatoia la farina a fontana, mettendo al centro lo zucchero a velo, i tuorli, il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone grattugiata e la vanillina. Cominciate a lavorare con le mani fino a sabbiare il composto (oppure mettere nel mixer la farina lo zucchero e il burro freddissimo, azionare per alcuni secondi fino ad ottenere la sabbiatura, aggiungere gli altri ingredienti e lavorare con le mani fino ad avere un impasto compatto).
Quando l'impasto si sarà compattato, formate un panetto avvolgetelo con della pellicola o della carta da foro e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.

Stendere la frolla sistemarla nello stampo e bucherellare con la forchetta, metterci la marmellata che preferite...io in questo caso avevo della marmellata di pesche.... così ho completato con delle strisce per decorare .... infornate a 180° per circa 30 minuti, lasciate freddare e gustate con un buon the!

Se tu fossi qui ... io non impazzirei per questo amore
Pino Daniele
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l'un l'altro senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo, se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia.
Allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto.
(Pablo Neruda) .
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

1 commento:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails