martedì 20 settembre 2011

La mia marmellata di prugne!!

Ogni virtù ostentata si tramuta nel suo contrario: chi ostenta la propria intelligenza è in genere uno stupido.
(Norberto Bobbio)
I momenti più belli sono quelli dove non c'è
più niente da dire, quando le parole si trasformano in emozioni.

L'altro giorno ho trovato un bel sacco piano di prugne pronte per essere trasformate in marmellata così mi sono subito messa al lavoro : et voilà!!!
Ingredienti:
4 kg di prugne senza nocciolo
1,2 kg di zucchero
1 bicchiere di acqua

Procedimento:
Lavare bene le prugne togliere il nocciolo.
In un tegame abbastanza capiente mettere lo zucchero, l'acqua ed infine la frutta....livellare bene con un cucchiaio di legno e mettere sul fuoco moderato.
Da quando inizia a bollire far passare circa 4-5 ore senza mai mischiare e a pentola coperta (i tempi di cottura dipendono molto dalla maturazione della frutta) la mia frutta era molto matura e conteneva poca acqua così sono bastate 4-5 ore altrimenti ce ne vogliono anche 8.
Dopo le 4 ore ho iniziato a mescolare, senza più smettere (perché altrimenti la marmellata rischia di attaccarsi alla pentola) per rendersi conto se la marmellata è arrivata a cottura prenderne un po' con un cucchiaio e lasciarla scivolare su un piatto pulito, quando stenterà a scivolare e la vedrete pastosa è pronta!!
State attente a non cuocerla troppo perché altrimenti diventerà troppo dura o a cuocerla troppo poco altrimenti sarà troppo liquida e potrebbe rovinarsi con il tempo.
Lavare bene con acqua bollente i vasi e asciugarli benissimo... appena la marmellata è pronta invasarla bollente ... chiudere bene con i tappi ermetici e rovesciare i vasetti.... lasciar freddare molto bene.
Quando rigirate i vasetti vedrete che saranno andati sottovuoto, così potete sistemarli in dispensa pronti per essere usati per le vostre crostate o le vostre colazioni.
Volendo potete etichettare e confezionare con dei nastri la vostra marmellata .... pronta per essere regalata ai vostri più cari amici!!!! Potrebbe essere anche dei pensierini per il Natale ... perché no?

AMARE, LA PIU' GRANDE FOLLIA DALLA QUALE NON VOGLIO GUARIRE.
[Angelo De Pascalis]

Il sogno che esisti è vero... Ti stringo per dirti che i sogni son belli come il tuo volto.
(Alfonso Gatto)
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Per ora mi limito a pensare che la vita ce lo deve


"Ho un piano, ti dico, un piano per incontrarci subito nella prossima vita, ti spiego, e non è vero che ho un piano, non so neanche se ci sia una prossima vita, e se anche ci fosse non ho idea di come funzioni, magari io nella prossima vita sono un gatto e allora sarebbe bello se tu fossi ancora una persona, così mi troveresti in uno scatolone lungo la strada tornando da scuola, in mezzo ad altri tre o quattro gatti, ma mi riconosceresti e mi prenderesti per la collottola e io non mi ribellerei, inizierei subito a farti le fusa, mi addormenterei ogni sera sul tuo cuscino e la mattina ti sveglierei leccandoti gli occhi.
Non ti parlo dei miei dubbi sul mio piano. Metti che sono una zanzara e ti vengo a cercare e mi schiacci. Metti che sono un’erbaccia e continuo a crescerti nel prato e tu continui a strapparmi. Meglio pensare che saremo entrambi la stessa cosa – chissà, la prossima volta magari riesco a ricordarmi come funziona, la scelta, l’attribuzione, e so darti istruzioni anche su questa parte. Per ora mi limito a pensare che la vita ce lo deve, farci essere la stessa cosa nella prossima vita, e io vorrei che fossimo di nuovo persone, ma va bene anche gatti, anche erbacce, la cosa importante è riuscire a trovarsi, a trovarsi subito."
[Yellow letters]
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

1 commento:

  1. quella di prugne è la mia preferita, ne divoro barattoli e se fatta in casa ancora più buona!!!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails