venerdì 30 dicembre 2011

Pasta biscotto

.
In questo caso l'ho farcita di Nutella ma potete farcirla con qualsiasi crema o marmellata!
Ingredienti:
4 uova
80 gr di zucchero
scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale
80 gr di farina 00
20 gr di fecola
Nutella


Procedimento:
Sgusciate le uova separando i tuoli dagli albumi e raccogliendoli in 2 capienti terrine.


Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro; profumatelo con un pizzico di scorza grattugiata.
Montate gli albumi con un pizzico di sale, mescolatene delicatamente metà ai tuorli, poi amalgamate al composto la farina e la fecola setacciate, alternandole con un po' dei restanti albumi, fino a esaurirli.

Versate il composto in una teglia foderata di carta da forno, e stendetelo allo spessore di circa un cm. Infornate a 160-180° per 10-12 minuti.

Rovesciate la pasta su uno strofinaccio inumidito e spolverizzato di zucchero (o carta da forno inumidita) e staccate quella usata per la cottura.

Coprite la pasta con un altro foglio di carta, arrotolatela mentre è calda e fatela raffreddare. Srotolatela e farcitela con la Nutella. Arrotolatela ancora, riavvolgetela nella carta, legate le estremità e mettete in frigo.

Consiglio:
Se volete una pasta biscotto più sottile fate uno strato più sottile di composto usando una teglia più grande.

.

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Il grand'uomo ha due cuori: l'uno sanguina, l'altro sopporta.
Kahlil Gibran
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

4 commenti:

  1. Molto bello davvero! mi piace bello ciocciotto come il tuo puoi dirmi le misure della tua teglia?
    grazie e Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Francesca e seguo sempre le tue ricette. Volevo sapere le dimensioni della teglia che hai utilizzato. Complimenti per il blog e le tue magnifiche ricette!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca!! io ho usato la teglia 32 x 28 ma tu puoi usare la teglia che vuoi sapendo che più è grande e più la pasta biscotto diventa sottile e viceversa!!! grazie mille di cuore per i complimenti, graditissimi!!! a presto!!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails