mercoledì 30 marzo 2011

Lasagne agli asparagi e prosciutto cotto

.
Non dobbiamo sprecare le nostre energie in una lotta contro l'oscurità. Dobbiamo solo creare il giorno e la notte si dissolverà.
Simon Jacobson

Queste lasagne sono molto semplici e molto delicate!! Ho preso questa ricetta sul nuovo Sale e Pepe, davvero molto buona e veloce!
Ingredienti:
600 gr di pasta fresca all'uovo
600 ml di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
100 gr di prosciutto cotto
parmigiano grattugiato
noce moscata sale
2 mazzi di asparagi (circa 1,200 kg)

Procedimento:
Stendete sottile il panetto di pasta e dividetela in fogli rettangolari, oppure prendetela già pronta. Scottate i pezzi di pasta, pochi alla volta, in acqua bollente salata per qualche istante. Scolateli man mano con un mestolo forato, passateli in una ciotola di acqua e ghiaccio, sgocciolateli ancora e stendeteli, uno sull'altro, intervallando ciascun rettangolo con un foglio di carta da forno, per evitare che si attacchino fra di loro. Oppure stendeteli su una tovaglia distanti uno dall'altro.
Eliminate i gambi degli asparagi e lessateli al dente; poi scolateli, tagliate le punte a metà nel senso della lunghezza e le parti di gambo a rondelle.

Sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina, fatela dorare e versate il latte freddo, tutto in una volta.
Cuocete per 7-8 minuti, finché la besciamella sarà densa. Frullatela con le rondelle di asparagi, sale e noce moscata.

Stendete uno strato sottile di besciamella nello stampo, coprite con un rettangolo di pasta, spalmate ancora un velo di besciamella, cospargete con i dadini di prosciutto e 2-3 cucchiai di parmigiano e aggiungete uno strato di punte di asparagi. Proseguite gli strati fino a esaurire gli ingredienti.

Infornate a 180° per 35 minuti e servite. Una vera delizia!!! Provate!
.
Fede è : Vedere la luce con il cuore, mentre gli occhi vedono il buio.
.
- io voglio avere poesia nella mia vita -Shakespeare in love
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Hai presente un aquilone che, nonostante la libertà di potersi librare nel blu confondendo i propri colori con le ali del cielo, sa rimanere saldamente legato ad un filo che lo sostiene nel vuoto, senza meta, né progetti, né programmi, però sa bene dove vuole andare?
.....esattamente così sono due anime annodate alla punta del cuore.
Un filo le sorregge e pur avvicinandole, allontanandole, intrecciandole, diventando una soltanto o due lontane, si ameranno e cercheranno sempre, in modi diversi, attraverso vie opposte, perché attratte dagli odori, dai colori, dai sapori, dai suoni, dai particolari, che l'un l'altra impareranno a riconoscere donandosi attraverso le mani del vento......
A chi sa leggere oltre quel filo....
Diventerai dipendente anche di ciò che non sarà e di quella parte di te che sognerà ripetutamente l'impossibile quando tutto diverrà (semmai) ricordo! 
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

1 commento:

  1. La faccio spesso anch'io e ti do un piccolo consiglio (sempre che ti vada di provare): con il prosciutto cotto viene molto buona, ma con quello di Praga, ancora di più!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails