lunedì 19 ottobre 2009

Pan di Spagna al cioccolato ...2° versione:base della torta gianduia

 1° VERSIONE
Ingredienti:
180 gr di farina
240 gr di zucchero
6 uova
40 gr di cacao in polvere
una bustina di di lievito Pan di Spagna

Procedimento:
 
Ho montato i tuorli con lo zucchero poi ho unito la farina, il lievito e il cacao
 
a parte ho montato a neve fermissima gli albuni con un pizzico di sale.... infine li ho uniti all'impasto facendo attenzione di non smontare gli albumi ... con un cucchiaio di legno incorporare lentamente e mescolare dall'alto verso il basso. Ungere un testo con burro e infarinare...riempire con l'impasto e mettere al forno a 160° per 35 minuti. E' venuto molto soffice. regolatevi con il vostro forno.
 

OPPURE.... (base della torta gianduia)
2° VERSIONE
Ingredienti:
Pan di Spagna: (ottimo pan di Spagna al cacao!!)
4 uova, 100 gr di tuorli (io 6 uova)
150 gr di zucchero
130 gr di farina,
40 gr di fecola
20 gr di cacao
1 cucchiaino di lievito(io ho usato 1/2 bustina di lievito x pan di Spagna)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Pan di Spagna: montate le uova con i tuorli e lo zucchero in modo da ottenere una battuta molto gonfia e spumosa (controllate se scende a nastro). Unite le farine setacciate con il lievito, il sale e il cacao mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato.

Livellate e infornate nel forno statico a 175° per 45 minuti (ma siccome il mio forno cuoce molto ho messo 160 per 40 minuti e nella parte un po' più bassa per non rischiare di bruciare il dolce). Fate la prova cottura con uno stecchino.

2 commenti:

  1. wow è perfetto!!! brava! buonissima settimana! ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ciao! tantissimi auguri alla mamma! e davvero tutti i nostri complimenti per questa torta: non solo sembra buonissima...ma è splendida!!
    baci baci

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails