venerdì 9 ottobre 2009

Risotto con la zucca

“La felicità spesso si insinua....attraverso una porta che non sapevate di aver lasciato aperta.”

Ho preso questa ricetta dal mitico sito Giallo Zafferano!!
E' molto semplice eseguirla ed è perfetta in questo periodo!!
Una bella zucca me l'ha regalata la mia mamma e questa è la sua fine!!!

Ingredienti:
400 gr di riso
1 l di brodo vegetale
50 gr di burro
1 cipolla
100 gr di parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco
500 gr di zucca

Procedimento:
Per prima cosa mettete a cuocere la zucca nel brodo vegetale per circa 10 minuti da quando il brodo inizierà a bollire.

Nel frattempo mettete a rosolare in un tegame abbastanza grande 50g di burro e la cipolla finemente tritata.

Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete il riso e il vino mescolando il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.
A questo punto aggiungete la zucca, che avrete precedentemente frullato, e a mano a mano anche il brodo in cui la zucca è stata cotta lasciando cuocere il tutto per almeno 20 minuti.

Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiungete gli altri 50 g di burro (io non l'ho messo), il parmigiano e mescolate il tutto per bene.

Lasciate riposare il riso per due minuti e servite in tavola ben caldo!


■ Consiglio
Se volete dare maggior sapore al vostro risotto alla zucca potete aggiungere a metà cottura un rametto di rosmarino ben legato per far si che non perda gli aghetti.
Una attenzione particolare va inoltre alla scelta del riso che deve essere quello giusto: tra i migliori citiamo sicuramente il Vialone nano e il Carnaroli.
■ Curiosità
Per rendervi conto di quando il riso è quasi pronto basta assaggiarlo: se risulta non duro ma compatto al centro, allora significa che è quasi pronto
Ricorda di osare sempre.
Gabriele D'Annunzio

14 commenti:

  1. carissima io adoro questo risotto. Alla fine aggiungo anche un pizzico di cannella! baci

    RispondiElimina
  2. Ciao! l'abbiamo fato giusto non molto tempo fà...è davvero buonissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Io lo amo!!! lo fai praticamente come me.. io salto il passaggio della frullata della zucca, tanto poi rimestando col brodo ed il riso.. si frantuma sola!!! bacioni e buon fine settimana!! :-)))

    RispondiElimina
  4. Ummmm buona la zucca e poi con il riso ancor di più!!! Brava

    RispondiElimina
  5. Questo è il piatto forte del mio fratellone....è diventato bravissimo a prepararlo...ottimoooo!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  6. è uno dei miei piatti preferiti e tra i primi che ho postato mene mangerei un piatto volentieri!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  7. buonissimo il risotto con la zucca...io ci aggiungo pancetta e provola affumicata:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. un bel risotto autunnale,leggero e saporito allo stesso modo.....brava un classico che non ti tradisce mai!!!

    RispondiElimina
  9. Che buono questo risotto, mi piace molto e lo faccio spesso!! Aspettavo giusto una tua squisitezza!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Adoro il risotto di zucca!!
    Io lo manteco con la scamorza bianca, mi piace da morire!

    RispondiElimina
  11. Lo dicevo anche in un altro blog : sto sperando che qualcuno mi regali un BUON pezzo di zucca e poi vedi che questo risotto lo faccio di corsa!

    RispondiElimina
  12. Questo risotto è buonissimo! Ho proprio voglia di rifarmelo... Vado matta per la zucca

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails