lunedì 19 ottobre 2009

Marshmallow-Fondant (MMF) per decorare dolci

Il fiore che nasce nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti

Ho visto questo procedimento qui e ci sono anche molti consigli utili.

Questa è la mia seconda volta e devo dire che è andata abbastanza bene.
Ingredienti:

150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Grazie a mio figlio che si è prestato come fotografo!
Procedimento:

Prendete le caramelle Marshmallow le ponete in un recipiente aggiungendo ca 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a bagnomaria.

Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco ca. 125 g di zucchero a velo e mescolata il composto.



Sul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo,


sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.


Infarinativi per bene le mani con dello zucchero a velo oppure con poco olio.
Iniziate a lavorare piano piano le caramelle sciolte…avendo messo anche lo zucchero sopra le caramelle sciolte non entrerete quasi mai in contatto con queste.


Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziate a lavorare bene la pasta di Marshmallow (come fosse la pasta per il pane).

Come potete vedere alla fine del lavoro le mani restano belle pulite. Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo di 24 ore.

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro, che chiamate ricordi,
e quelle che portano in avanti, i sogni.

8 commenti:

  1. devo mettermi alla prova con questa , non l'ho mai fatto!

    RispondiElimina
  2. tutte le foto dei passaggi mi confortano e mi fanno ben comprendere a che punto sono prima del risultato! Grazie mille! Sei bravissima!!!
    Ciao, Ba

    RispondiElimina
  3. ciao Katty,
    ma per colorare la mmf come si fa?!

    RispondiElimina
  4. @Anonimo. devi unire all'impasto i colori alimentari o liquidi o in polvere. io li ho trovati al supermercato liquidi. Se sono liquidi ne occorrono un po' di più! ciao!

    RispondiElimina
  5. ciao,
    grazie 1000 dell'info! presto mi diletterò anch'io :)
    cinzia

    RispondiElimina
  6. buongiorno
    a quale momento aggiunge il colarant? grazie

    RispondiElimina
  7. @joellebottin: il coloranta si può aggiungere quando è ancora calda e si impasta... oppure dopo se liquido, ti aiuterà ad ammorbidire la pasta. ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. VORREI TANTO PROVARE ,ma non so come si fa la pasta di zucchero e su quale tipo di base -torta è meglio usarla.Potresti darmi qualche delucidazione ? Grazie Manola

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails