sabato 10 ottobre 2009

Zucca e ceci allo spek

L’amore deve tutto osare quando ha tutto da temere.“
(Kahlil Gibran)

Ho preso questa ricettina dalla rivista "cucina no problem"
E' piaciuta a tutti!!

Ingredienti:
300 gr di polpa di zucca,
220 gr di ceci in barattolo già lessati
1 cipolla
50 gr speck in una sola fetta
1 rametto di rosmarino
3-4 foglie di salvia
1 peperoncino
olio ex oliva
sale e pepe

Procedimento:
Trasferisci i ceci in un colino, in modo da sgocciolarli dal liquido di conservazione, e sciacquali sotto acqua fredda corrente.

Taglia la zucca a dadi di 2-3 cm di lato. Spella la cipolla e affettala finemente; riduci la fetta di speck a listarelle.

Scalda 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosola lo speck a fuoco medio per 2 minuti.

Unisci la cipolla, il peperoncino, il rametto di rosmarino e le foglie di salvia e continua a rosolare per altri 2-3 minuti.
Disponi nella padella i dadi di zucca,
Mescola, abbassa la fiamma al minimo, irrora con 2-3 cucchiai di acqua calda o, a piacere, di brodo bollente, chiudi con il coperchio e prosegui la cottura per 10 minuti.
Aggiungi i ceci e regola di sale e pepe.

Non hai coraggio se non hai paura.
Film: "Bounce" di Don Roos

17 commenti:

  1. Piatto molto ricco, di sicuro successo!!!...e la zucca...troppo buona!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao! il piatto è proprio bello e invitante! devo provarlo...i ceci li uso molto poco e quindi questo può risultare un bel piatto gustoso e saporito! grazie!! buona domenica!! ciaooo

    RispondiElimina
  3. bello questo piatto da provare assolutamente,mai abbinato cecie speck....brava Katty fai delle ricettine molto buone..baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ottima la zucca con lo speck, l'aggiunta dei ceci è molto invitante....la proverò di sicuro ;))
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. La zucca con lo speck ci sta davvero bene, ma conl'aggiunta dei ceci deve risultare un trio perfetto, delicato ma allo stesso empo saporito.
    Ce ne ricorderemo quando decideremo di mettere in menù una di queste due verdure!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. ciao! adoro la zucca, quindi è una ricetta da provare, dalla foto sembra buonissima....

    RispondiElimina
  7. Mama mia ma che bontà deve essere ceci e zucca??? voglio provare! baci baci e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  8. Hey! Ma io non avevo mai pensato che la zucca si sposasse bene con i ceci... Che curiosità di provare che mi hai messo con la tua bella ricetta!

    RispondiElimina
  9. Ti regalo il premio blog creativo halloween 2009 , per aver pubblicato una ricetta con la zucca. Vieni a prelevarlo sul mio blog

    RispondiElimina
  10. CIAO CATIA sono lia ce mio marito che cucina lui il polipo x farci l insalata e voleva una tua ricetta .. stai conquistando anche lui..!! ciao cara

    RispondiElimina
  11. wow che onore!!! veramente io l'insalata di pesce la faccio con la seppia! perchè mio fratello è un pescatore e quando è tempo di seppie me ne da tante che le congelo e le faccio o fritte o ad insalata di mare!!
    però promesso entro la settimana ti posto la ricetta!!!! si può fare anche con i polpi!! un abbraccio!!! (ora vado in palestra e ho anche un compleanno) a presto!!

    RispondiElimina
  12. CIAO.. ti sei rilassata in palestra.? e il compleanno come e andato..! spero x te che eri invitata e no che eri dietro a preparare le tue tante buone robe..! "ogni tanto bisogna gustare e rubare le ricette altrui" 2 ore fà ho fatto il plum cake variegato al caffè fatto e mangiato e davvero buono. GRAZIE da LIA

    RispondiElimina
  13. @ciao Lia!! in palestra si mi sono molto rilassata!! veramente ogni volta che ci vado sto benissimo!!! al compleanno per mia fortuna non ho preparato niente!! ha preparato tutto mia cognata che è una cuoca eccellente ma purtroppo dopo la palestra io mi sono concessa poco molto poco ma in compenso ho preso qualcosa per colazione!!
    il plum cake al caffè lo adoro!!! adoro tutti i dolci al caffè!!! un bacione a presto!!!!!

    RispondiElimina
  14. BUON giorno e buona domenica Catia..!! mi fa picere che ti sei rilassata in palestra, anche perchè e giusto che qualche ora ce la dedichiamo a noi stesse.. vorrei un tuo consiglio; devo andare a trovare una cugina di mio marito e vorrei portargli qualche dolce secondo te e meglio un dolce di pasticceria o fatto uno in casa qualcosa dei tuoi speciali dolci..!!? un abbraccio forte..!

    RispondiElimina
  15. Buon giorno e buona domenica anche a te!!!questa mattina ero a messa e non ho potuto rispondere subito!!
    oramai penso che avrai risolto!! sono convinta che un dolce fatto da noi sia sempre molto gradito perchè sicuramente è fatto con il cuore!!!
    anche se non ho niente in contrario alle pasticcerie!! ciao a presto Catia!

    RispondiElimina
  16. GRAZIE x avermi risposto.. tutto quello che facciamo lo facciamo con il cuore e di certo un dolce e fatto con tutto il cuore.. ma gli porterò un dolce comprato, perchè mio figlio vuole i biscotti i baiocchi quindi se non torno tardi gli farò i biscotti.. ho un figlio molto goloso della cioccolata.. ora vado ci sentiamo allla prossima bacio.bye

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails