lunedì 26 ottobre 2009

Arrosto al latte con le noci

Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà.. più di ogni altro mezzo a disposizione.
Sant'Agostino
Una ricetta veramente gustosa dal sapore delicato. L'ho vista sulla rivista "Cucina no Problem"

Ingredienti:
800 gr di magatello di vitello
1/2 l di latte fresco intero
1 dl di panna fresca
80 gr di gherigli di noce
farina + 30 gr di burro
2 spicchi di aglio
1 rametto di timo o di rosmarino
olio evo
sale e pepe
Procedimento:

Infarina il magatello. Scalda 2 cucchiai di olio nella padella antiaderente e rosolalo uniformemente a fuoco medio, girandolo su tutti i lati.


Scalda il burro nella casseruola con gli spicchi d'aglio schiacciati e non spellati e il rametto di timo o di rosmarino.
Disponi il magatello rosolato nella casseruola e irroralo con il latte caldo.

Chiudi con il coperchio e cuoci a fuoco medio-basso per 20-30 minuti: dipende se ti piace più o meno rosato.

Scoperchia, sala, pepa, alza leggermente la fiamma e prosegui la cottura per altri 10 minuti, in modo che il fondo di cottura si restringa.
Estrai il magatello dalla casseruola e avvolgilo in un foglio di alluminio.
Elimina aglio ed erbe aromatiche e trasferisci il fondo di cottura nel mixer.

Frullalo con i gherigli di noce. Versa il mix nella casseruola, unisci la panna, regola ancora di sale e pepe e cuoci la salsina per 3-4 minuti mescolando, in modo che si addensi.

Taglia il magatello a fette e servilo con la salsina al latte e noci preparata!!!

Ossigeno di RAF
E se sto sognando vi prego non svegliatemi,
questa è la mia vita, e voglio dirti che,
E' per te, per te , perdutamente
e del tutto follemente
il mio mondo è per te.
Sei nei miei pensieri, e nei desideri
come nel DNA.
Quando tu non ci sei
sei nell'aria che respiro,
sei nel cuore oro, luce e ossigeno.

16 commenti:

  1. Buono questo arrosto!!! Io lo faccio sempre nei soliti modi, questa ricetta la voglio provare :-) Ciao!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Accipicchia che bontà: ho preso nota, grazie e buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. O mamma mia!! ma è meraviglioso!!! non avevo mai pensato di fare un arrosto al latte.. è favoloso!!! .-)))))Baci e buon lunedì!!!!

    RispondiElimina
  4. Buona settimana...anche se non è il mio cantante preferito sarà stato sicuramente favoloso il concerto di raf...la musica live è stupenda!!!Beata te!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Al latte, latte e cipolle, gia' provato. Ma latte e noci ancora no : ti assicuro che sara' il prossimo ...

    RispondiElimina
  6. uhmmm quella cremina deve essere proprio buona!!!!complimenti anzi complimentoni..ciao

    RispondiElimina
  7. Mi ha incuriosito la salsa che si adatta benissimo anche alla lonza di maiale. Grazie per la dritta e buona settimana..

    RispondiElimina
  8. Ciao! l'arrosto così ci piace moltissimo: dolce e delicato...ma cremoso!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. arrosto superbo e delicato, complimenti!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. Ciao Catia, bello questo arrosto! Sai dovevo esserci a sentire Raf, ma la mia sinusite ha vinto!!Grr!!Mi sarebbe piaciuto essere li', mannaggia all'età!!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  11. Anche io lo faccio con il latte, farina ecc ma con le noci mai fatto, ma annoto e sperimento, grazie.Baci

    RispondiElimina
  12. buonissimo.. di solito lo faccio con latte e aglio..ma...ora..........
    l'idea di aggiungere panna e noci mi piace. ..
    e te la copio!!!Grazie!!!ciaooo

    RispondiElimina
  13. bellissimo arrosto!!!mai fatto cosi..salvo la ricetta....grazie Tittina

    RispondiElimina
  14. ma è un piatto bellissimo anche a vedersi...brava...segno...

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails