mercoledì 14 ottobre 2009

Torta di mele e noci con scaglie di cioccolato

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni(William Shakespeare)
Non credere a chi ti dice "ti amo", ma a chi ti guarda negli occhi e tace.
Jim Morrison
Questa torta l'ho fatta tante volte e mi sembra che ogni volta è la prima volta !!! Un profumo e un sapore inconfondibile!!!!!!!
Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di noci (io aggiunto anche dei pinoli)
1 bustina di lievito
1 tazzina di latte
150 gr di zucchero
3 uova
3 mele
1 bicchierino di grappa
cannella
zucchero a velo

Procedimento:
Unire i tuorli allo zucchero, aggiungere il burro ( che avrete fatto ammorbidire), la farina e la grappa.


Quando avrete ottenuto una crema densa ed omogenea, inserirvi le mele tagliate a dadini, la cioccolata, e le noci sminuzzate ed una spolvera di cannella.



Montare gli albumi a neve ben ferma.


Stemperare il lievito con del latte ed aggiungere il tutto al composto.

Imburrare una tortiera, spargervi la farina (io ho usato la carta forno) e riempirla con la crema ottenuta.

Metterla nel forno a 180° per circa 50 minuti, regolatevi con il vostro forno e fate la prova dello stecchino.
Far freddare bene e spolverare di zucchero a velo.

Buonissima provate!!!!!
Non rinunciare mai a quello che ami........
..altrimenti perderai per sempre la tua parte migliore...

Film: "Per amore"
“Perchè a volte non si può vivere solo di emozioni, così da non dover per forza capire?”
(Sigmund Freud)

24 commenti:

  1. ottima variante alla solita torta di mele! me la segno.

    RispondiElimina
  2. qualcosa di speciale!!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  3. sai che c'e' che questi dolci riempiono la casa di buoni sapori e cari ricordi d'infanzia.....buona veramente brava Katty i dolci genuini restano sempre i migliori...baci

    RispondiElimina
  4. Bellissima Katty, e sembra molto soffice!!! Mi piace anche la citazione di Jim Morrison!!

    RispondiElimina
  5. altra super ricetta da fare assolutamente!!! segno! complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  6. Ciao Katty...vieni da me..premietto per te...corriiiiii

    RispondiElimina
  7. deliziosa questa torta di mele! mai vista una fatta così!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! ottima questa torta! ci son tutti ingredienti goloso e sani!!
    una fetina ce n'è per noi vero??
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Katty, ma che bontà di dolce, da fare al più presto...complimenti ancora per le belle frasi...

    RispondiElimina
  10. Già vado matta per la torta di mele...figuriamoci con l'aggiunta del cioccolato!!!!Arrivoooo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ti credo che è buonissima basta guardarla per aver voglia di fetta...il profumo in casa poi sarà inconfondibile...ciao Luisa

    RispondiElimina
  12. Buona.. buona.. buona!!!!!! :-))) me ne fai assaggiare un pò??? bacioni..

    RispondiElimina
  13. una dolce delizia dal sapore autunnale:)
    la farò presto è così invitante, soffice,, una bontà!!

    RispondiElimina
  14. Buona,deliziosa e poi adatta al periodo, da sgranocchiare nelle fredde serate di inverno.Brava baci Anna

    RispondiElimina
  15. L'ho vista e l'ho subito fatta ieri sera, solo che avevo soltanto 2 mele e..mannaggia...ho finito la cannella! Ho messo un pizzico di cardamomo e, non avendo spolverato con zucchero a velo, forse avrei dovuto mettere appena appena uno zinzin di zucchero in più, ma....BUONISSIMA! La rifarò con tutti gli ingredienti giusti!
    ciao Sandra

    RispondiElimina
  16. Katty, ti ho appena copiato e preparato la ricetta di un dolcetto... ora mi sa che devo copiarti anche questa, deve essere buonissima!!

    RispondiElimina
  17. ciao... ho letto la tua ricetta e l'ho tovata molto interessante e buona direi.. ma ti dirrò di più quanto l ho fatta e provata al mio dolce palato , perchè amo molto i dolci e la cucina in generale ciao

    RispondiElimina
  18. ciao katty.. molto buona la torta anche perchè quel biecchierino di grappa e qualcosa in.... come sono dolci le frasi che seguono ogni passo della ricetta . BRAVA

    RispondiElimina
  19. io l'avevo già fatta ma presa da 1 altro sito di cucina ma era davvero da leccarsi i baffi.........
    qui ci sono finita perchè non la trovo più dove l'ho presa prima ma ora la rifaccio subito ricordo di avere avanzato solo la teglia......

    RispondiElimina
  20. @Anonimi: mi farebbe molto piacere se lasciaste la vostra firma!!!
    Io la torta l'ho vista su una rivista.
    ciao e grazie delle visite mi fa sempre molto piacere!!

    RispondiElimina
  21. Catia qui hai fatto 500 gr di farina vero? mi sembra una tale teglionaaaa!! sono io Annalisa Tampellini

    RispondiElimina
  22. Complimenti Katty ! è la prima volta che visito il tuo blog....sono rimasta senza parole, per le cose buone, la precisione delle ricette e le frasi che posti ...Complimenti davvero. Little Marily

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails