venerdì 9 aprile 2010

Verdure gratinate

Certi LEGAMI sfidano le DISTANZE, il TEMPO, la LOGICA.Perchè ci sono LEGAMI che sono semplicemente DESTINATI ad ESSERE.( Grey's Anatomy )
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella,se vedi cadere una stella e perché stai guardando il cielo... e se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa....BOB MARLEY
♥ "SOGNAI CHE IL CERVO ILLESO CHIEDEVA PERDONO AL CACCIATOR DELUSO" ♥
Ottime come contorno e come antipasto.
Le verdure gratinate si possono mangiare fredde d’estate e tiepide d’inverno.
Si mantengono in frigorifero per due/tre giorni ma conservandole con le dovute attenzioni.
Per quanto riguarda le patate è meglio consumarle entro 24 ore perché perdono consistenza e sapore.
Ho visto questa ricetta su mamma Pina e l'ho modificata appena...

Ingredienti:
3 melanzane
3 zucchine
3 patate (questa volta nn le avevo)
2 peperoni
4 pomodori rossi
4 cipolle
200 g di pane grattato
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva quanto basta
sale e pepe
vino bianco

Procedimento:
Pulisci tutte le verdure; lava, pela e taglia le patate a fette alte 5 millimetri circa nel senso della lunghezza. Nello stesso modo lava e taglia le zucchine. Lava le melanzane e tagliale nello stesso modo, salale e mettile a sgocciolare per liberarle dall’amaro. Lava il peperone, liberalo dai semi e taglialo a fette. Lava e taglia i pomodori in due parti. Pulisci le cipollette e tagliale in due parti.

Adesso prepara un impasto con il pane grattato, il prezzemolo e il rosmarino tagliato fino fino, lo spicchio d’aglio schiacciato, un pizzico di sale e pepe e condisci il tutto con olio extravergine d’oliva. Gira bene il composto fino a quando non diventa omogeneo.

Strizza un pochino con le mani le melanzane che hai messo a sgocciolare. Ungi con l’olio una teglia e aggiungi un bicchiere di vino e acqua in uguale quantità(deve contenere le verdure senza che si sovrappongano) e disponici le melanzane, le zucchine e i peperoni, una vicino all’altra. In un’altra teglia disponi le patate e i pomodori e in un’altra le cipollette perché hanno cotture diverse.

Copri ogni pezzo di verdura con l’impasto di pane grattato e fai così anche con le patate, se ti sembrano asciutte aggiungici un filino d’olio.
Inforna in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti circa. Controlla con una forchetta la cottura delle diverse verdure; per alcune ci vorrà qualche minuto in più e per altre qualche minuto in meno.
Se nel tuo cuore coltivi la dolcezza ogni tua azione sarà pura, pulita,

piena di sentimento e di significato.
(Colette Haddad)
Ogni volta che sento questo male dentro so che è un po' di te che spinge accanto al cuore ....
Non esiste forza più potente della voce del cuore... quando quel suono si libera nell'animo e irradia gli occhi ogni ombra svanisce via nel tramonto....... e arriva l'albadi:Dolce Luna ♥♥♥

10 commenti:

  1. Gustose un ottimo modo per consumare più verdure.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. beh...io ho un debole per le verdure cotte al forno e questa me la segno in alternativa alla mie verdure grigliate!! Buonebuone!!!!
    ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. che ricettina favolosa,bravissimaaaa!!!!!!!!
    devono essere strepitose,devo provarle assolutamente!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Katty, che bello vedere le verdure grigliate, sai di bella stagione e di sole!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Ottime le verdure gratinate, con quanto mi piacciono di farei anche piatto unico ^_^ Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. CIAO CATIA..
    non ho mai osato fare le verdure così..chissà come devono essere buonee sono da provare anche perche ora le verdure sono le piu indicate con i primi caldi e poi non fanno male anzi...
    sono tornata adesso a casa,passata una giornata con la mia famiglia e degli amici alle terme tra cui abbiamo preso il primo sole e ci siamo un po scottati visto che e stata una bellissima giornata..
    a te come vanno le giornate tra impegni e preparativi della comunione del tuo piccolino..!?
    un abbraccio forte
    lia

    RispondiElimina
  7. ciao è davvero un ottimo modo di gustare le verdure...complimenti sono golosissime, un bacio

    RispondiElimina
  8. @ a tutte : grazie mille per i complimenti e buona domenica!!
    @lia: wow che belle giornate che trascorri beata te!! io continuo con il solito "tram tram" qui il tempo è veramente brutto è da stamattina che piove mette una tristezza incredibile!!!!
    Ora vado a fare un giro con un'amica!! a dopo!! buona domenica!!

    RispondiElimina
  9. CIAO CARA..
    ciccia anche qui stamattina e stata una brutta giornata tanto e vero che stamattina mio figlio aveva una partita di calcio ma x colpa del tempo e stata annullata(almeno a dormito un pò) hihihi
    catia non trascorro delle belle giornate o solo capito che le giornate belle le dobbiamo prendere visto che quelle brutte sono sempre in aguato..
    ti auguro una buona passeggiata e divertimento con la tua amica un bacio da lia

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails