domenica 11 aprile 2010

Spiedini di scamorza affumicata e pancetta

La fiducia non si acquista per mezzo della forza.Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.(Papa Giovanni Paolo II)


Ho visto questa ricetta sul mitico sito Giallo Zafferano.
Gli spiedini di scamorza affumicata e pancetta sono un secondo piatto sfizioso e ricco di sapore; la preparazione degli spiedini è molto semplice e veloce, quanto la cottura alla piastra che conta circa 10 minuti.

Ingredienti:
16 fette di pancetta tesa
1 peperone rosso
4 rametti di Rosmarino
16 bocconcini di Scamorza (provola)affumicata

Procedimento:


Tagliate il peperone a quadretti (di 2-3 cm di lato) ricavandone 16 pezzetti. Avvolgete avvolgete i bocconcini di scamorza affumicata con le fette di pancetta (una per ogni bocconcino) ,

poi con uno stuzzicadenti lungo da spiedini, infilzate un bocconcino, poi un pezzetto di peperone e così via fino ad avere sullo spiedino 4 bocconcini di scamorza e 4 pezzetti di peperone rosso.


Con lo stesso procedimento preparate in tutto 4 spiedini. Accendete una piastra e quando sarà ben calda adagiatevi gli spiedini ricoperti da un rametto di rosmarino ciascuno: fateli cuocere per circa 10 minuti rigirandoli e facendo poggiare sulla piastra la parte con la pancetta arrotolata e non la scamorza.
Appena la pancetta sarà dorata, togliete gli spiedini dalla piastra e serviteli immediatamente guarnendoli con il rametto di rosmarino.

Consiglio
Al posto del peperone, potete inserire negli spiedini dell’altra verdura, come zucchine, funghi, radicchio, ecc…


Questa sera esprimi un desiderio......e lascia che l'universo lavori per te!

Ci sono cose che gli occhi catturano e che, percorrendo sentieri segreti,arrivano al centro del cuore.E lì rimangono scolpite FABIO SAVASTA

4 commenti:

  1. Mi piace questa tua ricettina veloce veloce!!
    Davvero sfiziosa, complimenti ;)

    RispondiElimina
  2. Gusto e rapidità, binomio perfetto! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, sono buonissime e molto invitanti!!!! un piatto perfetto!!! un bacione e buon Lunedì

    RispondiElimina
  4. BUONGIORNO CATIA...
    si si buonissimi veloci e stuzzicanti qst spiedini,anch io ieri stavo danto un occhiata sul sito di giallo zafferano e li avevo notati ma tu non solo li hai notati li hai pure gustati mmmm bravissima..
    un saluto da lia

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails