Ne' il tempo ne' la saggezza trasformano l'essere umano:l'unica cosa che spinge un individuo a cambiare è l'amore.
P.Coelho
ღ Mì αbìtuerò α non trovαrtì, mì αbituerò α voltαrmì e non cì sαrαì, .....mì αbìtuerò α non pensαrtì quαsì mαì. ღLigabue
Ho visto questa ricetta sul sito di Giallo Zafferano. Li avevo fatti altre volte ma oggi sono venuti davvero squisiti!!!
Questi sono proprio i classici.....Baci....
Gli ingredienti possono variare: si può usare la farina di mandorle, aggiungere il cacao nell'impasto come variante ed anche farcirli con il cioccolato bianco. La prossima volta proverò. Adoro il cioccolato bianco!!!
Ingredienti per 40 baci di dama
200 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina
200 gr di nocciole tostate (o farina di nocciole)
200 gr di zucchero
Procedimento:

Per preparare i baci di dama, mettete le nocciole nel vaso del mixer e frullatele insieme a due cucchiai di zucchero, poi aggiungete il resto dello zucchero e la farina setacciata, quindi frullate il tutto insieme.
Unite il burro tagliato a cubetti e lavorate come per la frolla o a mano velocemente o con il gancio a K.

Fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla ed avvolgetela con del film trasparente, quindi lasciatele riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora, tirate fuori dal frigo l'impasto e formate dei bastoncini lunghi come un dito, che taglierete a tocchetti di 3 cm circa con i quali formerete delle palline grandi come nocciole.

Sistemate le palline in una placca foderata con della carta da forno ed infornate in forno caldo a 160º per 15 minuti. Lasciate poi raffreddare i biscottini fuori dal forno su una superficie fredda.
Fondete il cioccolato a bagnomaria mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando sarà completamente fuso; riempite con il cioccolato fuso, ormai intiepidito e quindi più denso, una tasca da pasticcere e disponete un po' di cioccolato sulla parte piatta di metà dei biscottini.

Lasciate intiepidire ulteriormente il cioccolato e quindi sovrapponete la parte piatta di un altro biscottino.

Mettete i baci di dama in frigo per 15 minuti fin quando il cioccolato non si sarà rappreso, poi servite.
♥ ♥ ...A volte basta uno sguardo a far tremare il nostro cuore..♥Patrizia Rondinelli
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Prenditi il meglio di ogni attimo senza false illusioni,.........ma lasciati andare alle grandi emozioni.Silvana Stremiz
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤