Ingredienti:
4 tuorli,
70 gr di zucchero,
50 gr di farina,
1/2 litro di latte,
buccia di limone o essenza di vaniglia.
In un tegame mettere le uova e lo zucchero. Amalgamare bene per qualche minuto, aggiungere la farina e continuare a mescolare con le fruste.
Versare poco alla volta il latte, infine aggiungere la buccia di limone o l'essenza di vaniglia.
Mettete la crema sul fuoco e fatela bollire a fiamma moderata per alcuni minuti, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Togliere dal fuoco e fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare il formarsi della pellicola in superficie.
Katty, un consiglio che ti dò (ed è un insegnamento avuto ai corsi di pasticceria che ho frequentato) è quello di non usare l'essenza di vaniglia, ma i semini della bacca di vaniglia. ;-)
RispondiEliminaUne bonne crème pâtissière. Réussie.
RispondiEliminaBravo!
A bientôt.
che meraviglia questa crema..io l'ho provata!
RispondiEliminafantastica
bravissima
@anonimo: buona vero? i miei ragazzi ci vanno pazzi!!! grazie dei complimenti!!! a presto!!
RispondiEliminauna domanda....mio marito è celiaco! ho provato più volte a fare la crema pasticciera, ma con risultati non pessimi ma insomma :-).
RispondiEliminada un poò di tempo ho incominciato a utilizzare la maizena e vedo che i dolci sono più buoni. in questo caso posso sostituire la farina con la sola maizena o è meglio fare metà farina e metà maizena??
grazie e complimenti
ciao elisa scusami tanto ma non saprei proprio che dire, certo sarebbe meglio metà e metà... ma è tutto da provare! ciao e buona giornata!
RispondiElimina