martedì 24 marzo 2009
Sfogliatine di albicocche e baiocchi
Sabato mio figlio Gregorio è andato a giocare a casa di amici ed allora mi ha detto " mamma ci prepari qualche dolcetto per merenda?" Subito mi sono messa a lavoro, con mezz'ora ho preparato questo vassoietto di biscotti!! Ho preso la ricetta nel blod :"il piacere del palato. blogspot
ingredienti per le sfogliatine:
1 rotolo di pasta sfoglia,
marmellata di albicocche,
zucchero.
ingredienti per i baiocchi:
300 gr di farina,
100 di zucchero,
150 gr di burro,
una bustina di vanillina,
1 uovo,
nutella.
procedimento:
Con la foglia ho tagliato tutti rettangoli mettendo dentro la marmellata poi ho chiuso tipo fagottini, ho fatto dei piccoli tagli sopra ed infine li ho rotolati nello zucchero e messi sulla piastra da forno con della carta da forno sotto, vanno cotti una decina di minuti fino a quando non vedrete che si colorano.
Per i baiocchi: ho messo tutti gli ingredienti mel mixer, ho lavorato velocemente e ho fatto riposare una mezz'ora in frigo (io un po' meno perché avevo fretta).
Ho ritagliato dei dischi e ho fatto quattro buchi con la punta di una siringa per dolci, ho infornato a 170° per una 15 di minuti, tirandoli fuori prima che si colorassero troppo, infine li ho accoppiati con un po' di nutella, ho messo i biscotti su un vassoietto e ho cosparso lo zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hai preparato dei dolci deliziosi
RispondiEliminaAnnamaria
mmmmmmmmmmm una bella merendina cosi la farei anch'io....nn saprei che scegliere:-)baci imma
RispondiEliminain mezzora hai preparato tutto questo? eh, tuo figlio sapeva di essersi rivolto alla persona giusta! è tutto golosissimo!!
RispondiEliminaveniamo anche noi a fare merenda da te allora!!
baci baci
Che buone le sfogliatine, le adoro!!! Le ho sempre comprate già pronte e sarei capace di mangiarmi una confezione intera come dopocena!!! E i baiocchi… li adoro, mi ricordano quand’ero piccola!!! Devo provare entrambe le ricette!!!
RispondiEliminaChe buoni!!
RispondiEliminaPosso fare il bis di tutto?
ciao
Ma sei stata bravissima! i miei complimenti...
RispondiEliminacome fine pasto ora ne prenderei uno moltoooooo volentieri!
RispondiEliminaCiao! Sono Cenerentola...Intanto complimenti per il blog!si vede che riponi tanta passione e amore nelle cose che cucini...questa merenda è davvero golosa! ma dimmi una cosa: a quanto devo mettere il forno per le sfogliatine? ventilato o no? grazie in anticipo!
RispondiEliminaps: ti ho aggiunto nel mio blogroll!!!:-)
@ grazie a tutte di cuore!!!
RispondiElimina@ cenerentola il forno l'ho messo circa 170° - 180° ventilato però devi controllare che non anneriscono troppo. grazie per la visita!!
Buoni!!! complimenti
RispondiEliminaMa che bei dolcetti, tra l'altro veloci da fare!!!
RispondiEliminaBrava
sei bravissima,,,,complimenti
RispondiEliminaOggi vado anch'io a giocare dalle mie amiche, lo prepari anche a me questo vassoietto???? Buonooooooo
RispondiElimina