mercoledì 27 gennaio 2010

Pizzoccheri alla valtellinese

♥Amo le labbra:

le amo perché sono costrette a non toccarsi se vogliono dire "Ti odio"

e obbligate a unirsi se vogliono dire ..

.. "Ti amo". ♥

Fabio Volo.


Mi è stato regalato un pacco di pizzoccheri e subito ho pensato alla Valtellina!! A quel bell'albergo di Bormio che faceva dei pizzoccheri da favola!! I miei non sono quelli.... anche perché da noi non si riesce a trovare il formaggio giusto" il Bitto" della valtellina e bisogna sostituire con della fontina...pazienza! Ma sono venuti buonissimi lo stesso!!
Il mio Giak se ne è mangiati due piatti!!
davvero un ottimo primo anzi un ottimo piatto unico!!!!

Ingredienti x 5 o 6 persone:
1 spicchio di aglio
200 g di formaggio Bitto (o fontina)
40 g Burro
400 gr di cavoli verza
1 cipolla
1/2 bicchiere di olio
100 g Parmigiano reggiano
350 gr di patate
500 gr di Pizzoccheri
8 foglie di salvia


Procedimento:


La prima cosa da fare è preparare le verdure e gli ortaggi: lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le patate, lavate e tagliate a listarelle la verza

e tritate finemente la cipolla.

Quindi, fate cuocere per una ventina di minuti le patate e la verza in una bella pentola d'acqua ben salata fino a che le verdure non saranno tenere,

a quel punto aggiungete i pizzoccheri e fate cuocere per 10 minuti.

Intanto fate rosolare in una padella la cipolla, l'aglio e la salvia a fuoco basso, senza però farli diventare neri.

A questo punto scolate la pasta e le verdure e in una ciotola bella grande fate uno strato di pizzoccheri, bagnateli con un po' di soffritto e metteteci sopra del formaggio bitto e del parmigiano grattugiato.

Rimescolate il tutto per un minuto per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene e al formaggio di fondersi perfettamente e quindi di filare, e servite in tavola i vostri pizzoccheri ben caldi.



■ Consiglio
Nonostante i pizzoccheri siano un ottimo piatto unico, potete decidere di servirli insieme ad un insalata per restare leggeri oppure, se volete seguire l'usanza Valtellinese con dei remolacci crudi intinti nel sale.
Come dolce potete servire un dessert a base di mele come una charlotte o una mousse di mele renette.

La più bella storia d'amore è quella che vivi in ogni istante

anche quando lui non c'è perché la vivi dentro di te
di:Dolce Luna ♥♥♥
Tutto vince l'amore e io cedo all'amore
(Virgilio)

15 commenti:

  1. Buongiorno Katty!!!Meraviglioso questo piatto di pizzoccheri!!!!Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mmm...sono solo le 09.45 ma mi hai messo un'acquolina...un piatto eccezionale, ricco e saporito! Lo vedo proprio bene come bel piatto unico!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma quanto ci piacciono i pizzoccheri!!!
    perfetti nella versione originale!!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. sono sempre stata tentata di comprare i pizzoccheri, la prossima volta li compro! devono essere squisiti!

    RispondiElimina
  5. Mamma che buoniiii!!
    Sei sempre perfetta nelle spiegazioni, ed è un piacere venire nel tuo blog!
    Ciao e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  6. BUONGIORNO CATIA....!!!
    e vero i pizzoccheri e un piatto unico li faccio anch io con la fontina xchè anche qui a montelupo(fi) non si trova il bitto... però d estate ce la mia sorellina di bergamo che me lo porta il bitto ed è davvero molto saporito come formaggio..grazie x il complimento fatto ma non sono bravissima e solo che mi ci dedico qundo mi devo mettere ai fornelli mi e sempre piaciuto da piccina, ma tu sei molt più brava di me e quindi ti seguo tutti i giorni...
    e poi nonsò il perchè ma mi trovo bene a parlare con te..
    un caloroso abbraccio da lia

    RispondiElimina
  7. Ma devono essere buonissimi.. credo con qualsiasi pasta si facciano!! mi piace l'accostamento di patate e verza!! si.si..si da rifare! Smack!!

    RispondiElimina
  8. Io sono fortuna perchè con un'oretta di macchina sono in valtellina!! praticamente il bitto lo lanciano mentre passi per la strada! sisi sono proprio buoni, li ho mangiati anche domenica mentre ero in montagna! Un bacione

    RispondiElimina
  9. sembrano davvero buoni...mai mangiati pero' mi incuriosiscono segno la ricetta non si sa mai...baci

    RispondiElimina
  10. unico, sostanzioso e nutriente!!! e che invitante!!!

    RispondiElimina
  11. Che piatto invitante, e rispetto a certe ricette trovate in giro, anche meno calorico. Comunque secondo me un buon piatto unico!!!

    RispondiElimina
  12. Anch'io lo questa ricetta: è un piatto squisito!!!
    L'hai realizzato benissimo! Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Conosco tutta la loro bontà! Li ho fatti anche io la scorsa sera visto che nevischiava... Lauradv

    RispondiElimina
  14. mi piacciono moltissimo, di solito li preparo con la bietola!!!
    proverò la tua ricetta!
    buona giornata!!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails