sabato 23 gennaio 2010

Spezzatino di manzo con patate nella pentola a pressione


♥♥♥L’amore non dona che se stesso e nulla prende se non da se stesso.
L’amore non possiede né vorrebbe essere posseduto;Poiché l’amore basta all’amore.♥♥♥
(Khalil Gibran)


♥♥♥Sono molte le stelle che splendono nel cielo è vero, alcune ti rubano lo sguardo...
...ma solo una è riuscita a rubarmi il cuore... Tu!♥♥♥
Ho visto questa ricetta su http://www.cookaround.com/.
Mi serviva una ricetta velocissima per lo spezzatino perché dovevo uscire e lasciare la cena pronta!!!
Eccellente!!! Devo dire perfetta in 20 minuti ho fatto il tutto!!!
Un piatto succulento che ha gratificato tutti in casa!!!
Cosicché non si sono neanche accorti che non c'ero!! ahahah :-)))


Ingredienti:
spezzatino di manzo
sale, pepe,
noce moscata, mix di spezie per arrosti,
olio di oliva
soffritto (cipolla, sedano, carota)
Vino rosso
Farina
Polpa di pomodoro
Patate tagliate a cubetti

Procedimento:
Per prima cosa tagliare in pezzi più' piccoli lo spezzatino e infarinarlo.

Nella pentola a pressione far soffriggere cipolla, sedano e carote tritati in 4 cucchiai di olio di oliva.
Dopodiché' aggiungere la carne farla soffriggere un pochino e aggiungere il sale, il pepe, il mix di spezie per arrosti e la noce moscata

Unire 1/2 bicchiere di vino rosso e far sfumare, aggiungere 4 cucchiai di salsa di pomodoro, le patate sbucciate a tagliate a dadini e infine coprire il tutto con acqua circa 300 cc.


Chiudere la pentola a pressione, chiudere la valvola e alzare al massimo la fiamma fino a che non comincia il fischio, dopodiché' abbassare al minimo la fiamma e far cuocere per 15 minuti.

Passato il tempo di cottura, spegnere la fiamma alzare la valvola e far sfiatare, poi aprire il coperchio dopodiché' se il sugo dello spezzatino dovesse risultare troppo liquido alzare al massimo la fiamma e continuare a girare fino a quando si restringerà'.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Con le ali dell'amore ho volato oltre le mura,perché non si possono mettere limiti all'amore e ciò che amor vuole amore osa.(William Shakespeare)

10 commenti:

  1. mi hai dato una grande idea. Lo spezzatino non è il mio piatto forte, così proverò la tua versione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Con la pentola a pressione, cuoce in meno tempo ma la temo!!!
    Un secondo piatto che adoro ma non so se riuscirò a farlo cosi', mi devo fare coraggio!!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. debbo dire che la pentola a pressione e' un ottima alleata in cucina...brava Katty ad aver proposto questo buon piatto...baci

    RispondiElimina
  4. io amo lo spezzatino, lo fa sempre mi mamma, il suo è divino, però questa ricetta mi sembra gustosissima!!! da provare, brava

    RispondiElimina
  5. El estofado es un plato único, muy completo y rápido, en casa lo hago a menudo. El tuyo tiene muy buena pinta.
    Feliz domingo

    RispondiElimina
  6. Ciao! anche noi lo facciamo così! davvero ottimo con della polentina morbida!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Catia..!!
    come stai? io non ho la pentola a pressione ma qst ricettala la faccio nella pentola normale, e viene buono (non ho molta fiducia cn la pentola a pressione) oggi a pranzo ho fatto le tagliatelle con ragù di coniglio in bianco direi che sono molto buone mio marito e i bimbi gli sn piaciute molto te cosa hai inventato di buono.. un abbraccio forte alla mia amica web ciao da lia

    RispondiElimina
  8. @:a tutte: grazie mille!!
    @: LIa: ciao Lia qui tutto bene!! la pentola a pressione l'ho imparata ad usare l'anno scorso e devo dire che dimezza la cuttura! specialmente per il brodo di verdure!!
    Buonissimo il ragù di coniglio!! gnam gnam...
    Oggi ho inventato poco perchè sono stata a sciare tutto il giorno!!!:-))))
    Immagina quanto sono felice amica mia!!!! a presto!! baci Catia

    RispondiElimina
  9. HEIIII CATIAAAAA.....!!!
    hai fatto bene che sei andata a sciare tutto il giorno, ogni tanto fa bene praticare lo sport all aria aperta ti senti libera... mmmm come ti invidio mi mancaaaaaaa la neveeeeeeee uffiiiii....
    unbacio da lia

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails