giovedì 28 gennaio 2010

Salmone marinato

Non oso chiederti un bacio, non oso mendicare un sorriso, per timore che, ottenendo l’uno e l’altro,

io possa diventare superba.
No, no, il mio desiderio più audace sarà soltanto di baciare quell’aria che poco fa ti ha baciato!
(Herrick)

Finalmente oggi sono riuscita a fare il salmone marinato che avevo mangiato l'ultimo dell'anno a casa di una mia cara amica ed una cuoca eccellente: Fabiola!
Gentilmente mi ha dato la sua ricetta ed oggi ho messo in pratica!!!
Grazie Fabi!!! E' venuto buonissimo!!!
L'unica raccomandazione che il pesce sia freschissimo!!


Ingredienti:
1 kg di salmone fresco tagliato a fettine sottili
Marinata:
30 gr di sale
pepe verde
bacche di ginepro
2 bicchieri di aceto e 2 vino in parti uguali

condimento:
olio di mais
succo di 1/2 limone
uvetta e pinoli (rucola, mais)

 
Mettere a marinare il salmone affettato con aceto e vino.. sale, pepe verde e ginepro. Lasciare a marinare in frigo per 18 ore.
 
Dopo di che tirare fuori le fette, scolarle e asciugare con dei teli.
 
Mettere in una pirofila le fette di salmone, coprire con l'olio di mais, il succo di limone, qualche grano di pepe e bacche di ginepro, uvetta e pinoli.

Rimettere in frigo... così è pronto da servire come meglio credete potete aggiungere rucola o mais!!!
Si mantiene in frigo per 8 giorni...
Maledetti siano i vostri occhi: m'hanno stregata e m'hanno diviso in due.
Una metà di me è vostra, l'altra metà è ancor essa vostra.
Vorrei poterla dir mia. Ma se è mia, ne consegue ch'è vostra .
E così è tutto vostro.

William Shakespeare

16 commenti:

  1. mmm, lo provo anch'io,
    molto invitante.
    Per la marinata - sono totale 4 bicchieri di aceto/vino + il limone dopo, giusto?

    RispondiElimina
  2. Bello da vedere, sfizioso, sicuramente buonissimo e anche pratico, visto che si prepara in anticipo. Cosa chiedere di più? Mi piace l'idea ^_^
    Ciao Katty, grazie della compagnia. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Bel piatto Katty, una preparazione lunga , ma ne vale davvero la pena !!! Un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Katty, anch'io metto il ginepro ( come suocera insegna hi!!hi!! ) e viene davvero buono.
    Complimenti per la presentazione.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Katty!!!NIente male...ricetta super!
    UN ABBRACCIO cara

    RispondiElimina
  6. Leggero e gustoso questo salmone! diverso,ma proprio bello!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. bella ricetta, poi in questi giorni sto cercando piatti leggeri ma non tristanzuoli, e questo fa al caso mio, il problema è trovare il pesce come dio comanda, mica sono a porto s.george come te!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ma che bontà !!!!! mi piace tantissimo.. lo prendo sempre nei ristoranti ma non avevo mai provato a farlo.. e poi con pepe verde e bacche di ginepro è originale la marinatura!!! Un bacione e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  9. deve essere super!ma si può fare con il salmone surgelato?
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. Molto molto bello, questo piatto è tutto da provare!!
    Un bacio ;)

    RispondiElimina
  11. non l'ho mai fatto così...ma credo proprio che sia super!

    RispondiElimina
  12. Mi ci tufferei in quel vassoio!!!E' un pesce che mi piace da morire e poi....fatto così deve essere di un buono!!!!!
    Buon we e un bacione
    Antonella

    RispondiElimina
  13. CIAO CATIA...
    il salmone e un pesce molto saporito e di sicuro questa tua ricetta sarà ottimo come antipasto e ottimo come una portata di secondo,io l ho sempre marinato solo con il limone ma mi tira tanto questa marinatura.. te la rubo...
    sei bravissima un bacio da lia

    RispondiElimina
  14. mi piace molto questa ricetta però volevo chiederti: tu il salmone l'hai comprato in pescheria e fatto affettare o hai preso quello già affettato sottovuoto del super??
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Wow Katty! che bontà questo piatto! complimenti anche alla tua amica!Buon week/end!

    RispondiElimina
  16. @Rayna :giusto giusto!!
    @rebecca : non credo che congelato abbia lo stesso risultato!!
    @Lia: provalo poi fammi sapere!!
    @Betty:l'ho comprato in pescheria e me lo sono fatto affettare !! mi raccomando deve essere freschissimo!!
    @a tutte grazie mille e buon week-end anche a voi!!!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails