mercoledì 13 gennaio 2010

Torciglione di brioche alla crema pasticcera

"Mi sono abituato ad amarti e a non averti. Il mio amore si misura secondo quanto poco ho di te.
Meno ti ho, più ti amo.Se ti amassi meno, non potrei rinunciare a te."Charlie Boxer
Oggi ho fatto queste brioche che avevo visto su un mio libro, ma non sono molto soddisfatta mi è sembrato che non hanno lievitato proprio benissimo!!!
Ci riproverò !!! tanto i miei lupetti già ci hanno fatto merenda!!! E sicuramente termineranno con la colazione di domani !!!


Ingredienti per brioche:
60ml di latte
2 uova sbattute
300 gr di farina di tipo o
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito istantaneo
120 gr di burro
2 cucchiai di zucchero

per la farcitura:
200 ml di latte
2 tuorli
40 gr di zucchero
20 gr di farina
40 gr di mandorle il polvere
30 gr di pepite di cioccolata

Per la farcitura della seconda treccia:
marmellata di pere (la mia marmellata che ho fatto mesi fa)
mandorle in polvere
pepite di cioccolata

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane e programma impasto.

Intanto prepariamo la pasticcera. Sbattete i tuorli con lo zucchero finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e le mandorle in povere. Versate il latte bollente, mescolate e mettete su fuoco dolce girando continuamente finché il composto si ispessisce. Lasciate raffreddare.

Quando la macchina ha impastata ho messo in frigo per far indurire l'impasto poi l'ho steso come un rettangolo.

copritelo con la crema e cospargete il cioccolato. Arrotolatelo a forma di salsicciotto.

Dividetelo a metà per il lungo.

attorcigliate i due salsicciotti stando attenti che la crema rimanga sempre nella parte alta, poi modellate il torciglione a forma di corona.

Lasciate lievitare 20 minuti al riparo dalle correnti d'aria.

infornate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 25 minuti. Quando tirate fuori spennellate con lo zucchero fuso mescolato a un po' d'acqua.

Quella con la crema pasticcera ho messo lo zucchero a velo e quella con la marmellata lo zucchero sciolto.

Questo è il secondo torciglione con la marmellata!!!
Sono davvero squisiti !!

Il tempo è come un fiocco di neve,scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
~ Romano Battaglia

27 commenti:

  1. favolosa!!
    dimmi una cosa..ho da poco la mdp...purtroppo insieme alla funzione a impasto ha inserita quella della lievitazione...posso fare tranquillamente la lievitazione o stoppo il programma prima che inizi? :) grazie e un bacione!

    RispondiElimina
  2. Pensa che profumoooo appena fatta... i vicini di casa ti vengono a suonare porta?
    sai, una volta mi è successo, e da quel giorno oltre a noi ingrassano anche i vicini .. ah ah ah ah!!

    RispondiElimina
  3. Ogni volta queste delizie!!!!!Bravissima!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Sai che invece sembra perfetta! Ma sopratutto golosa!
    Che darei per un bel pezzo adesso!
    baci
    P.s video molto romantico...anche a me piace Coelho...

    RispondiElimina
  5. Wow..che buono! per colazione sarebbe davvero perfetto!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. devo dire che se ha dei problemucci propio li maschera bene ! a me sembrano belle e buone

    RispondiElimina
  7. Avranno pure lievitato poco.. ma hanno un aspetto così invitante!!!! Bacioni :-)

    RispondiElimina
  8. Sembra davvero buonissima!!! Ma il lievito è per dolci o lievito per torte salate? CIAO CRI.

    RispondiElimina
  9. mentre scorrevo le immagini ho sentito un leggero brontolio di stomaco!!! cosa sarà???

    RispondiElimina
  10. @ a tutte: grazie mille ma non mi è venuta il massimo!! ciao!!!
    devo ancora mettere a punto questa ricetta..
    @ CRI: il lievito è per torte salate. Ciao CRI!!!

    RispondiElimina
  11. CIAO CATIA..!!
    te alle pasticcerie gli fai un baffo ... deve essere davvero buona il torciglione di brioche che hai fatto, e ti rubo la ricetta... i miei vicini mi fanno sembre visita ogni volta che faccio il dolce(sentono l odore) hihihi...
    p.s. e davvero buono la torta al cocco che ho fatto ieri l abbiamo divorata mezza con i vicini(^_^)
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  12. strepitosi a dir poco, mi fai venire voglia di copiarteli spudoratamente!anch'io ho il dubbio di Roberta riguardo al programma impasto attendo la tua risposta, nel frattempo...bravissima!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. La crema pasticcera!!!La adoro!E questo tociglione sembra Divino!!!!!Bravissima!

    RispondiElimina
  14. che paradiso..la amo questa ricetta del torciglione, spettacolare, complimentissimi!! la provo subito :) bacioni

    RispondiElimina
  15. da leccarsi le dita e pure il piatto!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  16. esteticamente sono una favola....anche a me è capitato di fare delle brioche che esteticamente erano bellissima ma...secondo me non avevano lievitato bene...succede:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. @rebecca: se devi solo impastare devi stoppare e non far lievitare. perchè questa non ha il lieveto di birra e non ha bisogno di calore per lievitare anzi l'ho dovuta mettere in frigo per far indurire il burro e poterla stendere.
    a Roberta avevo risposto nel suo blog.
    ciao un abbraccio affettuoso katty
    @: ciao Lia si la torta al cocco è squisita!! farai ingrassare i tuoi vicini!!
    un abbraccio katty
    @: grazie ragazze per i complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. HEI CATIA..!!
    ingrasso io ingrassano anche loro..!! hahahaha scherzo.. stofacendo la torta al caffè x portarla a lavoro ora anche li vogliano ingrassare.... povera me hihihih
    quanto tempo ci vuole x fare il torciglione di briosche..?
    lo vorrei preparare x far colazione sabato mattina..grazie da lia

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia...dici che non è lievitata bene? A me sembra perfetta, mi fa venir voglia di copiarti, non so se preferisco quella con la crema oppure con la marmellata, è una bella lotta

    RispondiElimina
  20. Ciao, Katty!
    Oggi ho fatto la tua Quiche con i fonocchi ed è buonissima!
    Vorrei provare le ciambelle con solo bianco d'uovo, ma già di solito faccio una ciambella dove uso i tuorli, mi piacerebbe subito dopo infornare un cake salato dove usare i bianchi.
    Hai qc buona ricetta?
    Grazie!

    RispondiElimina
  21. Che delizia Catia, quello con la marmellata me lo papperei adesso!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  22. Un po' all'angelica la sua forma ma mi sembra più buono ,lo provo! A presto CLEMENTINA

    RispondiElimina
  23. Ciao Katty....!
    ho fatto il torciglione di briosche (con marmellata alla fragola) ma non mi lievitato come doveva dove ho sbagliato? mio marito ne ha mangiato tre fettine e gli piace lo rifafò.....sono stanca fr
    tra il cotechino in galera e il torciglione e il lavoro, adesso sono stanchissima ..

    buona notte catia da lia

    RispondiElimina
  24. che fame che mi è venuta, credo sia ottima anche per la colazione!!! beh credo proprio che la scopiazzerò... :) brava. baci

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails