martedì 24 marzo 2009

Sfogliatine di albicocche e baiocchi


Sabato mio figlio Gregorio è andato a giocare a casa di amici ed allora mi ha detto " mamma ci prepari qualche dolcetto per merenda?"  Subito mi sono messa a lavoro, con mezz'ora ho preparato questo vassoietto di biscotti!! Ho preso la ricetta nel blod :"il piacere del palato. blogspot
ingredienti per le sfogliatine:
1 rotolo di pasta sfoglia,
marmellata di albicocche,
zucchero.
ingredienti per i baiocchi:
300 gr di farina,
100 di zucchero,
150 gr di burro,
una bustina di vanillina,
1 uovo,
nutella.
procedimento:
Con la foglia ho tagliato tutti rettangoli mettendo dentro la marmellata poi ho chiuso tipo fagottini, ho fatto dei piccoli tagli sopra ed infine li ho rotolati nello zucchero e messi sulla piastra da forno con della carta da forno sotto, vanno cotti una decina di minuti fino a quando non vedrete che si colorano.
Per i baiocchi: ho messo tutti gli ingredienti mel mixer, ho lavorato velocemente e ho fatto riposare una mezz'ora in frigo (io un po' meno perché avevo fretta).
Ho ritagliato dei dischi e ho fatto quattro buchi con la punta di una siringa per dolci, ho infornato a 170° per una 15 di minuti, tirandoli fuori prima che si colorassero troppo, infine li ho accoppiati con un po' di nutella, ho messo i biscotti su un vassoietto e ho cosparso lo zucchero a velo.

13 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm una bella merendina cosi la farei anch'io....nn saprei che scegliere:-)baci imma

    RispondiElimina
  2. in mezzora hai preparato tutto questo? eh, tuo figlio sapeva di essersi rivolto alla persona giusta! è tutto golosissimo!!
    veniamo anche noi a fare merenda da te allora!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Che buone le sfogliatine, le adoro!!! Le ho sempre comprate già pronte e sarei capace di mangiarmi una confezione intera come dopocena!!! E i baiocchi… li adoro, mi ricordano quand’ero piccola!!! Devo provare entrambe le ricette!!!

    RispondiElimina
  4. come fine pasto ora ne prenderei uno moltoooooo volentieri!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono Cenerentola...Intanto complimenti per il blog!si vede che riponi tanta passione e amore nelle cose che cucini...questa merenda è davvero golosa! ma dimmi una cosa: a quanto devo mettere il forno per le sfogliatine? ventilato o no? grazie in anticipo!
    ps: ti ho aggiunto nel mio blogroll!!!:-)

    RispondiElimina
  6. @ grazie a tutte di cuore!!!

    @ cenerentola il forno l'ho messo circa 170° - 180° ventilato però devi controllare che non anneriscono troppo. grazie per la visita!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bei dolcetti, tra l'altro veloci da fare!!!
    Brava

    RispondiElimina
  8. Oggi vado anch'io a giocare dalle mie amiche, lo prepari anche a me questo vassoietto???? Buonooooooo

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails