sabato 11 aprile 2009

Torta pasqualina! auguri di buona Pasqua!!



Buona Pasqua a tutte care amiche!!!!!!!
Cercavo questa ricetta da un po', poi l'ho vista ieri sul sito "Butta la pasta" ed eccola qua!
Si prepara per il pranzo di Pasqua ma è perfetta anche per il pic nic di Pasquetta. E' una ricetta classica e potrebbe essere anche un ottimo piatto unico.
Ingredienti per la torta pasqualina per 6/8 persone:

Per la pasta:

500gr di farina
olio extravergine d’oliva
sale
acqua (io 200ml)

Per il ripieno:

600/700gr di bietole (io cicoria)
250gr di ricotta
50gr di burro (io non l'ho messo)
8 uova (6 sode)
100gr di formaggio misto (grana e pecorino) grattugiato
1 bicchiere di latte
olio extravergine
sale e pepe
(io ho aggiunto noce moscata)

Preparazione: su di una spianatoia impastate la farina con 4/5 cucchiai d’olio e un po' di sale aggiungendo un po' per volta acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido e consistente. Lavoratelo a lungo e fino a quando si formeranno delle bollicine. Coprite la pasta e fatela riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo tagliatela in 6 o più panetti e stendeteli con il mattarello ottenendo delle foglie molto sottili.

Pulite, lavate e lessate le bietole in abbondante acqua salate. Una volta cotte scolatele, strizzatele, spezzettatele e sistematele in una capiente ciotola, aggiungete la ricotta, 2 uova intere, metà del formaggio e il latte. Amalgamate bene il tutto.

Ungete uno stampo e foderatelo con le prime tre sfoglie anch’esse unte.



Versare il ripieno in modo omogeneo, aggiungete le uova sode tagliate a fettine e il resto del formaggio.



Chiudete con le altre sfoglie. Spennellate con un po' di bianco d’uovo.


Cuocete in forno già caldo a 200gradi per circa 40 minuti.



Vino consigliato: rosso tipo Colline di Levanto ligure


Simbologia: la torta pasqualina si chiama così non solo perché è tipica di Pasqua, ma anche perché non solo ha tra i suoi ingredienti le bietole che venivano raccolte durante la Settimana santa (la rinascita), ma doveva essere preparata con 33 strati di sfoglia in ricordo degli anni di Cristo.

14 commenti:

  1. complimenti katty!!ti è venuta benissimo!!!!!
    allora mi metto al lavoro anch'io!
    ti auguro una serena pasqua!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Che dire!BRAVISSIMA!!!
    Complimenti,per la tua creazione!

    RispondiElimina
  3. Ma deve essere buonissima questa torta! Complimentissimi!
    Tanti Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! troppo buona! buona pasqua a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  5. Complimenti!!!!! E' bellissima e dev'essere anche molto buona ;-)

    Tantissimi auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
    Baci, Ivonne

    RispondiElimina
  6. La torta pasqualina è una bontà, bravissima!
    Tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che bontà...tanti auguri per una buona e serena Pasqua

    RispondiElimina
  8. buonissima!!! io ne sono ghiotta! buona pasquetta!!!!

    RispondiElimina
  9. Il nome del tuo blog è proprio azzeccato e questa torta pasqualina così ricca e superba ne è un esempio!!!
    Compliments

    RispondiElimina
  10. ti lascio un bacio e tanti auguri per queste feste passate:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. ho sempre pensato di farla ,non l'ho mai fatta, perchè non sapevo come fare, ora che ho visto la tua che è riuscita benissimo mi cimenterò con la tua ricetta grazie ! ciao a presto Reby

    RispondiElimina
  12. Che buona la torta pasqualina!! La cosa strana è che io non l'ho mai fatta a Pasqua, chissà perchè! E poi non ci ho mai messo le uova sode che sono davvero belle da vedere... Bravissima!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails