martedì 22 marzo 2011

Tegame di carciofi con ripieno di carne e maggiorana

.

Il carbone non cambia colore quando si lava. Ciò che non può essere guarito deve essere sopportato.
(La città della gioia - La...pierre )

Ricetta presa su “Pronto subito”
Ingredienti:
100 gr di magro di vitello
100 gr di polpa di salsiccia
6 sottilette (o mozzarella)
1 bicchieri di brodo di dado
6 carciofi
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 limone
2 spicchi d’aglio
5 – 6 rametti di maggiorana
½ bicchiere di olio di oliva (io 2 cucchiai)
Pepe sale
Procedimento:
Lavate il limone, e spremetelo in una bacinella piena di acqua fredda (la scorza grattugiata ci servirà dopo). Pulire i carciofi togliendo le foglie dure, accorciate i gambi, i gambi rimasti sbucciateli.


Tagliateli a metà in verticale, scavate il centro dei mezzi carciofi, con un coltellino togliendo piccole spine e il fieno formando così una piccola cavità. Man mano che li pulite tuffateli nell’acqua e limone, così evitano di scurire.

Ungete con poco olio il tegame. Appoggiatevi i mezzi carciofi con la parte scavata verso l’alto. Bagnateli a filo con il brodo freddo. Unite uno spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e un rametto di maggiorana. Mettete il tegame, coperto, sulla fiamma. Cuocete i carciofi 10 minuti dal bollore. Togliete il coperchio e lasciate evaporare il fondo di cottura, a fiamma alta, finché ne è rimasto circa 2 bicchieri (5 minuti)
Levate il tegame dal fuoco e lasciate intiepidire la preparazione. Irrorate i carciofi con metà olio rimasto, salateli e pepateli. Distribuite su ogni mezzo carciofo una mazza sottiletta, per il lungo.
Trasferite nella ciotola la carne macinata e la polpa di salsiccia. Tritate, nel tritatutto elettrico, uno spicchio d’aglio sbucciato, le foglie pulite di 3 rametti di maggiorana e le scorze di limone.

Aggiungete al trito aromatico alle carni. Sgusciatevi l’uovo. Insaporite con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Completate con il parmigiano mescolando bene.
Sistemate una cucchiaiata di ripieno dentro i mezzi carciofi, sopra le sottilette. Condite con l’olio rimasto, insistendo soprattutto sul ripieno. Sistemate un ciuffo di maggiorana sul ripieno di ogni mezzo carciofo
Cuocete, con il coperchio, 20 minuti. Togliete il coperchio e fate consumare il fondo 5 minuti, raccogliendolo spesso con un cucchiaio e versandolo sul ripieno, Servite nel tegame o come preferite. Il piatto è pronto!

.
❤❤❤Certi sogni sono come le stelle, irraggiungibili però,

            quant'è bello alzare gli occhi e vedere che son sempre là.❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ho percorso molti sentieri cercando ciò che mi mancava,
ho amato molto, sofferto molto,
sempre cercando di colmare quel vuoto che mi opprimeva l'anima.
ogni cammino mi ha dato qualcosa, ogni persona mi ha donato un po di sé,
ma il vuoto profondo sembrava incolmabile.
...Poi finalmente ho preso coraggio e ho deciso di fare l'unico cammino di cui avevo bisogno....innamorarmi di me!!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails