sabato 21 marzo 2009

Pasta con le vongole

.



Ingredienti:
1/2 kg di spaghetti,
1 confezione di pomodori pelati da 400 gr,
1 kg di vongole veraci, 3 spicchi d'aglio,
3 cucchiai d'olio,
peperoncino rosso e sale,
prezzemolo.
Alternativa di mamma:
tritare finemente carota,
aglio,
sedano e far soffriggere con 3 cucchiai d'olio,
aggiungere 1 cucchio di  concentrato ,
lasciar soffriggere alcuni minuti, mettere mezzo bicchiere di vino bianco, far evaporare e aggiungere le vongole già sgusciate e il pomodoro pelato frullatto ... far cuocere per 30 minuti fino a che il sugo non si sia rappreso ...unire il prezzemolo tritato sottile e un po' di pepe o peperoncino.... gustare con gli spaghetti al dente!!!
Procedimento:
Mettere le vongole in un recipiente con acqua salata e sale e lasciarle riposare per circa mezz'ora. Sciacquarle e disporle in una pentola coperta su fuoco lento fino a quando non si aprono tutte, stando attenti a non far fuoriuscire il liquido emesso dalle vongole.
Nel frattempo far soffriggere gli spicchi d'aglio e i pelati, schiacciandoli con una forchetta.
Aggiungere un pizzico di sale.
Lasciare quindi cuocere a fuoco lento per circa1/2 ora.
Sgusciare le vongole e filtrare con un panno(lino) il liquido emesso. Dopo la mezz'ora di cottura aggiungere le vongole ed il liquido filtrato ai pomodori e lasciar cuocere a fuoco lento ancora per 1/2 ora.
cuocere la pasta in abbondante acqua bollente. Scolare gli spaghetti qualche minuto prima della fine della cottura e mescolarli al sugo alle vongole.
Disporli nei piatti e guarnire con il prezzemolo tritato e il peperoncino rosso piccante.

2 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails